rotate-mobile
Attualità

Pet/Tac rotta, nessun avviso per 40 pazienti oncologici: esami rinviati

Nota dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Renato Perrini, vicepresidente commissione sanità, e Luigi Caroli

BRINDISI - “Abbiamo appena inviato una lettera al nuovo direttore generale dell’Asl Brindisi, Flavio Maria Roseto, per segnalare un gravissimo disservizio che si è registrato stamane a danno di 40 pazienti oncologici. Persone fragili provenienti dalle province di Brindisi, Taranto e Lecce che si sono recate all’ospedale Perrino di Brindisi per sottoporsi a una Pet/Tac, ma a causa della strumentazione non funzionante è stato loro comunicato, senza nessun preavviso o alcuna comunicazione nei giorni scorsi, che l’esame diagnostico di particolare importanza e delicatezza per la loro salute è stato rimandato a data da destinarsi".

E' quanto affermano in una nota i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Renato Perrini, vicepresidente commissione sanità, e Luigi Caroli. "Un episodio sconcertante e inaccettabile, che investe la piena responsabilità non solo degli addetti ai lavori ma di ognuno di noi. Per questo abbiamo chiesto al direttore generale di fare chiarezza su quanto avvenuto, e sollecitare i vertici dell’azienda ospedaliera a provvedere con la massima urgenza al ritorno alla piena funzionalità della strumentazione preposta, e fissare immediatamente un nuovo calendario, essendo la prevenzione e i controlli periodici a intervalli regolari fondamentali per il monitoraggio della salute dei pazienti oncologici, che meritano un’attenzione e una considerazione ben maggiore di quelle mostrate in questa incresciosa circostanza”, concludono i consiglieri d'opposizione. 

Precisazioni dell'Asl 

Da quanto appreso dall'Asl Brindisi, il guasto tecnico si è verificato martedì scorso (7 dicembre). Quel giorno sei persone non hanno potuto effettuare l'esame. Giovedì 9 dicembre è stato effettuato un intervento di riparazione che però non ha risolto il problema. Pertanto altri sette utenti programmati per quel giorno, non hanno usufruito del servizio. Le persone con prenotazione nei giorni successive sono state contattate per la riprogrammazione dell'esame. Nella giornata di domani (14 dicembre) è previsto un nuovo intervento di riparazione. In caso di esito positivo, il macchinario tornerà in funzione. 

Articolo aggiornato alle ore 18:21 (precisazioni dell'Asl sul guasto)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pet/Tac rotta, nessun avviso per 40 pazienti oncologici: esami rinviati

BrindisiReport è in caricamento