rotate-mobile
Attualità San Pietro Vernotico

Piccoli studenti contadini per un giorno: piantati ortaggi e alberi nel giardino della scuola

Nella mattinata di ieri, mercoledì 8 giugno, nel cortile dei plessi della scuola primaria Rodari e Decroly di San Pietro Vernotico, è stato inaugurato il progetto "I tesori dell'orto"

SAN PIETRO VERNOTICO - Piccoli studenti contadini per un giorno. Nella mattinata di ieri, mercoledì 8 giugno, nel cortile dei plessi della scuola primaria Rodari e dell'Infanzia Decroly di San Pietro Vernotico, è stato inaugurato il progetto "I tesori dell'orto", frutto del Patto educativo di comunità stilato tra il Comune di San Pietro Vernotico e l’Istituto comprensivo Statale “Valesium” di Torchiarolo, diretto dalla dottoressa Giusy Di Seclì. 

WhatsApp Image 2022-06-08 at 16.03.01-2

Il Patto Educativo di Comunità tra scuola e territorio, sottoscritto nell’anno 2021 ed in vigore, tra l’Istituto Scolastico “Valesium”, il Comune di San Pietro Vernotico ed il Comune di Torchiarolo, ha due finalità: favorire la messa a disposizione di strutture o spazi, come parchi, teatri, biblioteche, archivi, cinema, musei, al fine di potervi svolgere attività didattiche complementari a quelli tradizionali; sostenere le autonomie scolastiche nella costruzione delle collaborazioni con i diversi attori territoriali che possono concorrere all’arricchimento dell’offerta educativa, individuando finalità, ruoli e compiti di ciascuno sulla base delle risorse disponibili.

I piccoli alunni, muniti di palette e rastrelli, con l'aiuto dei volontari dell'associazione "Eterea, l'Albero della Vita - OdV", con cui l'amministrazione ha stipulato un protocollo d'intesa e che si sono anche occupati della preparazione del terreno ripulendolo dai rifiuti, falciandolo e irrigandolo, hanno piantato oltre 300 piantine tra insalata, zucchine, cocomeri, erbe aromatiche e anche 3 alberi di ulivo, come messaggio di Pace. Nei prossimi giorni saranno messi a dimora altri alberelli da frutto, due dei quali donati dall'Arci Brindisi. L'orto didattico inaugurato sarà anche un orto sociale - solidale: il raccolto sarà devoluto alla Caritas di San Pietro Vernotico che provvederà a distribuirlo a chi ne avrà più bisogno.

WhatsApp Image 2022-06-08 at 16.02.59 (1)-2

Come spiegano i volontari, inoltre, "dal prossimo anno scolastico saranno trattati diversi argomenti finalizzati alla sensibilizzazione verso un'agricoltura sostenibile e naturalizzata: la preparazione del terreno, il seme, la pianta e il suo frutto. Si avvierà un percorso didattico incentrato prevalentemente sull'economia circolare e che illustrerà, tra le varie, le modalità per creare il compost per fertilizzare il terreno, porterà a riconoscere quali sono gli insetti antagonisti per contrastare alcuni parassiti, i macerati per prevenire alcune malattie e tanto, tanto altro ancora". 

progetto i tesori dell'orto3-2

"Un orto realizzato per suggerire una visione altruistica ai nostri bambini che vedranno donare il raccolto a chi è meno fortunato, un orto che vedrà anche il coinvolgimento delle famiglie e della comunità e che ruoterà sulla necessità del rispetto della natura, del Pianeta Terra e di ciò che offre. Sotto la stella dell'inclusione e della cooperazione tra bambini e adulti, con gli occhi e l’attenzione puntati sulla tutela ambientale, ci auguriamo che "I Tesori dell'orto" sia davvero l’inizio di un grande cambiamento".

progetto i tesori dell'orto6-2

"Ringraziamo gli alunni che ci hanno donato tantissimi disegni e poesie. Grazie alla dirigente scolastica dottoressa Giusy di Seclì, alle maestre della scuola primaria Rodari, dell'Infanzia Decroly, ai collaboratori scolastici, all’Arci Brindisi nella persona della dott.ssa Tiziana Mita, al comune di San Pietro Vernotico che ha presieduto l'evento con l'assessore alla Pubblica istruzione e alle Attività culturali e di pubblico spettacolo dott.ssa De Matteis e grazie a tutti i nostri soci e sostenitori che hanno reso possibile l'evento". 

Un intervento di un grande valore se si considera che il giardino della scuola trasformato in orto è stato spesso oggetto di lamentela da parte dei genitori per lo stato di degrado in cui versava. Nelle ore pomeridiane l'intero cortile è in balia di ragazzini scalmanati che spesso lo hanno trasformato in discarica. 

Come si legge nella determina 525 del Comune di San Pietro Vernotico dell'8 giugno scorso, le spese per la realizzazione (rimborso per acquisto piantine e acquisto di materiale vario per la realizzazione dell’orto didattico) "troveranno copertura a valere sul capitolo di spesa 5561 Missione 12, Programma 05, Titolo 1030215999, a valere sul Fondo Indennità di Carica, nei limiti degli accantonamenti ad oggi effettuati sulle quote di indennità operate pari ad € 2.516,00, con budget massimo di € 500,00". La spesa impegnata per la realizzazione dell'orto didattico ammonta a 276,80 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli studenti contadini per un giorno: piantati ortaggi e alberi nel giardino della scuola

BrindisiReport è in caricamento