rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Pneumatici fuori uso: il Mite autorizza i Consorzi ad incrementare la raccolta

Tra le Regioni considerate critiche c’è la Puglia. Previsto per il 2022 un significativo aumento del target obbligatorio di raccolta di pneumatici fuori uso presso le officine

BRINDISI - Il grave problema dei mancati ritiri degli pneumatici fuori uso dalle officine inizia a risolversi. Lo rende noto il direttore Pprovinciale Confartigianato Brindisi Teodoro Piscopiello in una nota inviata agli organi di informazione. 

"Il Ministero della transizione ecologica ha previsto per il 2022 un significativo aumento del target obbligatorio di raccolta di pneumatici fuori uso presso le officine. Il Ministero, proprio su segnalazione di Confartigianato Bari-Brindisi e Confartigianato Puglia, ha emanato una specifica nota con cui autorizza i Consorzi ad incrementare del 20 per cento la percentuale di raccolta, tra le Regioni considerate critiche c’è la Puglia".

"E’ la dimostrazione che gli incontri con la Prefettura di Brindisi, la sollecitazione dei Sindaci di tutta la provincia, dei carabinieri forestali, della Polizia provinciale, ma soprattutto grazie alla sensibilità dei gommisti nel segnalare le anomalie dei ritiri e all’impegno del gruppo dei gommisti di Confartigianato Brindisi, guidati da Nicola Lusito, hanno portato ai risultati sperati".

"E’ lo stesso Ministero che nella nota precisa che le segnalazioni sono giunte dalle associazioni del territorio e questo ci conforta, si conferma che gli autoriparatori sono in prima linea nella difesa dell’ambiente, che i risultati delle nostre campagne di sensibilizzazione, col tempo arrivano, è necessario credere di più nelle Istituzioni, negli uomini e nelle donne che le guidano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pneumatici fuori uso: il Mite autorizza i Consorzi ad incrementare la raccolta

BrindisiReport è in caricamento