Sabato, 12 Giugno 2021
Attualità

Premio scuola digitale: al Palumbo di Brindisi la fase regionale

Iniziativa del Ministero dell’Istruzione che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale

BRINDISI - Venerdì 28 maggio, alle ore 9, nell’auditorium del liceo delle Scienze umane e liceo Linguistico “Ettore Palumbo” di Brindisi, si svolgerà la fase regionale del Premio scuola digitale, organizzata dallo stesso liceo, in qualità di scuola coordinatrice a livello regionale, in collaborazione con la Direzione generale dell’Usr Puglia.

Il Premio scuola digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale – che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie nel curricolo e favorendo l’interscambio delle esperienze, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale.  

E’ una competizione tra scuole che prevede il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti che abbiano realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, con la finalità di far emergere modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021. 

I team risultati vincitori in ciascuna provincia

PRIMO CICLO

Ic “Mazzini-Modugno” Bari; 1° Circolo didattico Bisceglie; 1° Ic “De Amicis-Miliza" Oria; Ic "Foscolo-Gabelli" Foggia; Ic "Polo2" Casarano; Ic "Pascoli" Massafra. 

SECONDO CICLO

Liceo "Cagnazzi" Altamura; Liceo "Cafiero" Barletta; Liceo "Palumbo" Brindisi; Liceo "Marconi" Foggia; Ites "Olivetti" Lecce, Iiss "Pacinotti" Taranto. 

Venerdì mattina, queste scuole presenteranno i progetti finalisti attraverso appositi pitch curati dalle studentesse e dagli studenti, accompagnati dai docenti referenti del progetto didattico, supportati da video. 

La Giuria, composta da Vito Clarizio, Referente Pnsd Usr Puglia, Antonio Capodieci, Università del Salento e Antonio Giametta, Segretario Wayouth, collegata a distanza, individuerà le scuole vincitrici per ciascun ciclo, che saranno candidate al Premio Nazionale Scuola Digitale.

Tutte le scuole del territorio, studenti, docenti, dirigenti e personale tutto, potranno seguire la diretta streaming della finale live sul canale Youtube Liceo Ettore Palumbo. La diretta sarà coordinata dal direttore di Agenda Brindisi Antonio Celeste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio scuola digitale: al Palumbo di Brindisi la fase regionale

BrindisiReport è in caricamento