rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

La bombetta nell'elenco nazionale: è "prodotto agroalimentare tradizionale"

Nella revisione 2022 del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Puglia vanta 329 prodotti tutti descritti nel dettaglio all’interno del sito web www.patpuglia.it

BRINDISI - Aspraggine volgare, la bombetta, le cicorie selvatiche, le fave arrostite, le orecchiette con la rucola, la patata bisestile e i piselli con le uova sono i nuovi Pat pugliesi, ovvero i prodotti agroalimentari tradizionali inseriti nella 22esima edizione dell'elenco del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo. Sono 18 in totale i prodotti tradizionali pugliesi, sette nello specifico attribuiti alla provincia di Brindisi ma caratterizzanti altri territori come la bombetta di Martina Franca ma "il biglietto da visita" dell'intera Valle d'Itria, nei Comuni di Cisternino, Ceglie Messapica e Locorotondo. 

Oltre ai sopra citati, trovano posto nell'elenco, anche, la copeta di Polignano, il Polpo crudo arricciato e le polpette di cavallo. Nella revisione 2022, la Puglia vanta 329 Pat, tutti descritti nel dettaglio all’interno del sito web www.patpuglia.it. Per ogni prodotto c'è una scheda sintetica, la storia e tradizioni, l'area geografica di origine, periodo di produzione e composizione nutrizionale. La Puglia, attualmente, è al settimo posto nella classifica delle regioni, dopo Campania (580), Toscana (464), Lazio (456), Emilia Romagna (398), Veneto (387) e Piemonte (342).  

I 329 Pat pugliesi sono suddivisi nelle seguenti categorie: bevande alcoliche, distillati e liquori (14); carni (e frattaglie) fresche e loro preparazione (25); condimenti (1); formaggi (17); grassi (burro, margarina, oli) (1); prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati (127); paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria (81); prodotti della gastronomia (49); preparazione di pesci, molluschi e crostacei e tecniche particolari di allevamento degli stessi (10); prodotti di origine animale (miele, prodotti lattiero caseari di vario tipo escluso il burro) (4).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bombetta nell'elenco nazionale: è "prodotto agroalimentare tradizionale"

BrindisiReport è in caricamento