Sabato, 12 Giugno 2021
Attualità

Progetto "Ecoscuola": avviata consegna di borracce termiche a studenti

Prevede ore di laboratorio con esperti del settore per affrontare le tematiche sull’emergenza climatica e sui nuovi modelli di economia circolare

SAN PIETRO VERNOTICO - Giovedì 13 maggio, presso la Scuola Elementare R. De Simone di San Pietro Vernotico, l'associazione di promozione sociale "Per San Pietro" avvierà la consegna, per tutti i bambini e bambine di tutte le scuole elementari e medie, delle borracce termiche per il progetto "Ecoscuola".  "Un progetto educativo e di sensibilizzazione ecologica, che doveva partire a marzo 2020, ma causa pandemia, è stato sospeso e rimodulato".

Prevede ore di laboratorio (che saranno attivati da ottobre) con esperti del settore per affrontare le tematiche sull’emergenza climatica e sui nuovi modelli di economia circolare, attraverso una didattica innovativa, interattiva ed esperienziale.

"Abbiamo il sogno di immaginare una scuola sostenibile, innovativa e inclusiva a tempo pieno, che dia spazio agli studenti di sperimentare e conoscere sia i nuovi strumenti digitali che quelli legati all tradizione dell’artigianato, conoscere il ciclo dei rifiuti e capirne l’importanza ecologica ed economica, capire il ciclo produttivo della terra e dei suoi frutti realizzando un orto urbano, alimentare le passioni come lo sport, la musica, l'arte per salvaguardare la salute psicofiisca e una corretta crescita dei ragazzi".

"La speranza è che presto nelle scuole di San Pietro V.co, ma anche in tutte le scuole d’Italia, si possano installare delle fontanelle pubbliche affinchè tutte le scuole diventino #plasticfree. La consegna delle borracce termiche è un primo gesto concreto, per far capire agli studenti e studentesse di San Pietro l’importanza di limitare il consumo della plastica e del rispetto dell’ambiente".

"Costruiamo insieme i cittadini green del presente e futuro. Un ringraziamento speciale alla dirigente scolastica Dott.ssa Loreta Chirizzi, che da subito ha accolto la nostra proposta e sottolineato l’importanza di sensibilizzare gli studenti alla sostenibilità ambientale, e a tutti i partner del progetto Ecoscuola:  Calidosky, Coffee Bet, Ristorante Zoky, Distilleria, Smart Project Lab, Ottica De Marco, Monte D’Arena Accademy, Beton Tondo che hanno permesso l’acquisto di quasi  800 borracce"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Ecoscuola": avviata consegna di borracce termiche a studenti

BrindisiReport è in caricamento