rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Piano urbanistico generale più veloce, in Regione una proposta di legge

E' stata depositata dai consiglieri Fabiano Amati, Filippo Caracciolo, Michele Mazzarano, Ruggiero Mennea e Antonio Tutolo

BRINDISI - “In pochi anni tutti i comuni dovrebbero avere un moderno Piano urbanistico generale, superando i vecchi Piani di fabbricazione e Piani regolatori generali. Per farlo c’è bisogno di semplificare la procedura per l’approvazione dei Pug, eliminando fasi del procedimento utili solo al conto corrente dei progettisti e alle manie dei burocrati." Con questa motivazione il consigliere regionale Fabiano Amati insieme ai colleghi Filippo Caracciolo, Michele Mazzarano, Ruggiero Mennea e Antonio Tutolo hanno depositato, in queste ore, una proposta di legge, con la quale si elimina la fase del documento programmatico preliminare che farà risparmiare almeno tre anni sul procedimento. 

La proposta di legge, quindi, vuole modificare la legge regionale 20/2001.  “Sono ancora troppi i comuni pugliesi non ancora dotati di Piano urbanistico generale (Pug) ai sensi della legge regionale 27 luglio 2001, n. 20. Infatti - dichiara Amati - dopo 21 anni dalla entrata in vigore della legge per modernizzare il governo e l’uso del territorio, ci ritroviamo ancora a osservare la gestione diffusa dell’edilizia attraverso il vecchio “Piano di fabbricazione” (Pf), con concezione risalente al 1942, o l’altrettanto vecchio “Piano regolatore generale” con concezione più moderna risalente al 1980. A ciò si aggiunga che tali strumenti non si presentano generalmente adeguati al Piano paesaggistico territoriale tematico (Pptr). Questo stato di arretratezza non può essere più giustificato, per cui risultano necessari adeguamenti normativi appropriati per favorire l’adozione rapida dei Pug in tutti i comuni ancora sprovvisti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano urbanistico generale più veloce, in Regione una proposta di legge

BrindisiReport è in caricamento