rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Recupero case rurali, al via bando da 56 milioni di euro. Ma solo un mese di tempo per partecipare

Il bando è stato reso pubblico il 12 aprile scorso, le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 12 di oggi, martedì 19 aprile, ma la scadenza è fra circa un mese. C'è tempo, infatti, fino alle 17:59 del 25 maggio 2022 

La Regione Puglia sta dando la possibilità attraverso un bando da 56 milioni di euro di recuperare edifici storici quali casali, masserie, trulli, frantoi, stalle e mulini, ma anche chiese rurali ed edicole votive, e ancora muretti a secco, fontane, pozzi e altre strutture tipiche del paesaggio rurale pugliese e "testimonianza dell’economia agricola tradizionale e dell’evoluzione del paesaggio, allo scopo di tutelare e valorizzare i beni della cultura materiale e immateriale e di ripristinare la qualità paesaggistica dei luoghi, nonché di promuovere nuove iniziative e attività legate alla fruizione turistico-culturale sostenibile e legate alle tradizioni e alla cultura locale". Peccato, però, che, per redigere e presentare il progetto c'è solo un mese di tempo. Il bando, infatti, è stato reso pubblico sul sito della Regione il 12 aprile scorso (avviso pubblico approvato l'8 aprile), le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 12 di oggi, martedì 19 aprile, ma la scadenza è fra circa un mese. Per partecipare, c'è tempo, infatti, fino alle 17:59 del 25 maggio 2022. Inoltre "La procedura di selezione degli interventi da ammettere a finanziamento è una procedura a sportello con valutazione, nella quale dunque l’ordine temporale di arrivo delle domande guiderà l’istruttoria e la valutazione di merito da parte della Commissione". Si spera che qualcuno abbia già il progetto bello e pronto nel cassetto.

"La Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio ha approvato con A.D. n. 40 dell’8 aprile 2022 l’Avviso pubblico per la selezione degli interventi da ammettere a finanziamento, nel solco delle prescrizioni fornite dal Ministero della Cultura e condivise con tutte le Regioni, al fine di dare attuazione all’Azione 2.2 del Pnrr “Turismo e Cultura” (M1.C3) dedicata proprio alla “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” e tutti gli strumenti necessari per la formulazione delle candidature e delle proposte progettuali ad esse connesse". Si legge nel bando. 

"Sono oltre 56 milioni di euro le risorse della dotazione finanziaria che il Ministero della Cultura ha assegnato con Dn. 107 del 18 marzo 2022 alla Regione Puglia, a valere sulle risorse del Pnrr, con un obiettivo minimo di progetti finanziati pari ad almeno 375 interventi.  L’Avviso pubblico dispone che le domande possano essere presentate dai soggetti privati (persone fisiche, imprese, enti del terzo settore e organizzazioni culturali, enti ecclesiastici, fondazioni e altre organizzazioni) a partire dalle ore 12:00 di martedì 19 aprile 2022 esclusivamente tramite l’applicativo predisposto da Cassa Depositi e Prestiti per tutte le Regioni, che sarà accessibile previa registrazione dal seguente link: https://portale-paesaggirurali.cdp.it. La procedura di selezione degli interventi da ammettere a finanziamento è una procedura a sportello con valutazione, nella quale dunque l’ordine temporale di arrivo delle domande guiderà l’istruttoria e la valutazione di merito da parte della Commissione.
Le domande potranno essere inviate fino alle 17:59 del 25 maggio 2022, e saranno istruite e valutate solo fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.
Per una sintesi degli elementi caratteristici dell’Avviso sono consultabili le slides".

"Per la presentazione della domanda sarà richiesta la compilazione del form direttamente su applicativo, nonché il caricamento dei documenti progettuali richiesti unicamente con il format dei file che alleghiamo: relazione descrittiva dell’intervento progettuale; quadro economico dell’intervento; cronoprogramma dell’intervento; scheda descrittiva progetto d’ambito (eventuale); relazione sulla fruizione del bene. Per info relative ai contenuti dell’Avviso si prega di fare riferimento alla seguente casella e-mail: pnrr.cultura.puglia@regione.puglia.it.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero case rurali, al via bando da 56 milioni di euro. Ma solo un mese di tempo per partecipare

BrindisiReport è in caricamento