Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità

Rifiuti nella spiaggia del Petrolchimico: associazioni organizzano giornata di pulizia

L’appuntamento è fissato per le 9 del 7 agosto: cittadini invitati. “Facciamo qualcosa di buono per il mare e per noi stessi” hanno commentato gli attivisti

BRINDISI -  Le associazioni ambientaliste, “Puliamo il mare Brindisi”, “Clean Coast South”, “Colmare Brindisi”, “Wwf  Brindisi” e “ oh Bari” , chiamano a raccolta cittadini e volontari per la pulizia della spiaggetta posta ai piedi del petrolchimico di Brindisi, precisamente presso diga Trapanelli, area ai piedi degli ex alloggi sociali. L’appuntamento è fissato per le 9 del 7 agosto. “Facciamo qualcosa di buono per il mare e per noi stessi” hanno commentato gli attivisti. 

“Sono stato sul posto con Greenpeace Italia, per la tappa brindisina del tour Difendiamo il mare - ha spiegato Giuseppe Lanotte, fotografo brindisino e membro dell’associazione Colmare Brindisi -,quando ho visto le condizioni in cui versa la zona, mi sono detto che avrei dovuto fare qualcosa per cambiare la situazione ed ora eccomi qui”. 

spiaggia petrolchimico1-2

Il presidente dell’associazione “Puliamo il mare Brindisi” da tempo impegnato nella realizzazione di attività di pulizia spontanea lungo il litorale locale, Alessandro Barba ha dichiarato: “E’ ora di restituire lustro e dignità ad un tratto di mare troppo a lungo abusato e dimenticato, noi cittadini dobbiamo mandare un messaggio  forte e chiaro alle industrie e alla comunità tutta”.

pulizia spiaggia plastica raccolta-2-2

Gianluca Parodi di Clean Coast South ha concluso: “Con questa iniziativa vogliamo ispirare ed incoraggiare le persone a trovare delle soluzioni pratiche dirette a risolvere le problematiche ambientali locali. Si può decidere di rimanere a guardare o, al contrario, di dedicare un paio di ore del proprio tempo ad un’attività importante che aiuti a cambiare la realtà di tutti i giorni”. I buoni propositi ci sono, ora, non rimane che rimboccarsi le maniche e farsi avanti. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 

“Vi aspettiamo sabato 7 agosto alla 9 - hanno dichiarato gli attivisti -, presso la diga Trapanelli, località Pedagne, muniti di guanti, spirito di collaborazione e amore 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti nella spiaggia del Petrolchimico: associazioni organizzano giornata di pulizia

BrindisiReport è in caricamento