rotate-mobile
Attualità

Sondaggio giovani e lavoro: vincono impiego pubblico e salario minimo

I risultati della ricerca nazionale Demopolis - Citynews cui hanno partecipato anche i lettori di BrindisiReport. Il reddito di cittadinanza non convince la maggioranza degli intervistati

Il 52% degli italiani ritiene che i giovani che oggi studiano o iniziano a lavorare occuperanno in futuro una posizione sociale ed economica peggiore rispetto alla precedente generazione. Un terzo immagina uno status più o meno uguale a quello dei genitori, solo il 15% ipotizza condizioni migliori. È la percezione che emerge dal sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis per Citynews tra i lettori di Today, BrindisiReport e di tutte le altre testate del gruppo editoriale, chiamati ad esprimersi lo scorso week-end e lunedì 1 aprile rispondendo online ai quesiti della ricerca.

La maggioranza degli intervistati è contraria al reddito di cittadinanza, mentre il salario orario minimo garantito piace alla maggioranza. In entrambi i casi, le percentuali di gradimento maggiori appartengono al campione di intervistati del Sud. E il duello tra impiego pubblico e impiego privato viene vinto ancora una volta dal “posto sicuro” in un ente o azienda di Stato. Vediamo nel dettaglio.

2.Today-Demopolis_Lavoro-2

Il commento del direttore di Demopolis

“Da qualche anno – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento - l’ascensore sociale in Italia è fuori uso”. In questo contesto, stabilità e sicurezza divengono gli aspetti più importante del lavoro. Non stupisce dunque che il pubblico impiego torni a rappresentare un obiettivo auspicato dal 46%, con un dato che cresce nel Centro Sud del Paese. Il sondaggio registra una perdita di appeal del lavoro in proprio, indicato da appena un quinto del campione; appena un intervistato su quattro, potendo scegliere, prediligerebbe oggi un impiego nel privato.

3.Today-Demopolis_Lavoro-2

L’indagine tra i lettori delle testate Citynews

L’indagine, realizzata tra i lettori di Today e delle testate di Citynews, ha analizzato anche l’opinione dei cittadini su due misure al centro dell’agenda politica. Il 38% vede con favore l’introduzione del reddito di cittadinanza, la misura di sostegno voluta dal Governo per chi è senza lavoro e vive sotto la soglia di povertà; il 53% si dichiara invece contrario.

4.Today-Demopolis_Lavoro-2

Decisamente più alta è la condivisione della proposta di un salario minimo orario, apprezzata dal 75% degli italiani intervistati da Demopolis.  In maggioranza, gli italiani sono convinti che non sarà lo studio ad influenzare le chances di vita. Nella percezione dei cittadini, per entrare nel mondo del lavoro la rete di conoscenze e relazioni personali (61%) ha un peso maggiore della preparazione e dello studio citati da poco più di 4 intervistati su 10.

5.Today-Demopolis_Lavoro-2

Come è stato condotto il sondaggio

Il sondaggio è stata condotto, per Citynews, dall’Istituto Demopolis su un campione stratificato di 5.020 cittadini maggiorenni residenti in Italia, lettori di Today e delle testate del gruppo editoriale Citynews. Al campione di rispondenti è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere, alla fascia di età ed all’area di residenza.

Coordinamento dell’indagine a cura del direttore di Demopolis Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologia cawi di Marco E. Tabacchi. Approfondimenti su www.demopolis.it FB: https://www.facebook.com/Demopolis.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio giovani e lavoro: vincono impiego pubblico e salario minimo

BrindisiReport è in caricamento