rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Attualità San Pancrazio Salentino

Alfieri della Repubblica, Mattarella consegna l'onorificenza a Matteo Scalinci

Fondatore di un gruppo junior di Protezione Civile di San Pancrazio Salentino, attivo nel sociale dall'età di 11 anni

SAN PANCRAZIO SALENTINO - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato questa mattina (martedì 14 dicembre 2021) al Quirinale gli attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” conferiti negli anni 2019, 2020 e 2021 a ragazze e ragazzi che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti giovani meritevoli presenti nel nostro Paese.

Tra i premiati il 15enne Matteo Scalinci, di San Pancrazio Salentino, fondatore di un gruppo junior di Protezione Civile tramite il quale aiuta gli anziani allettati o con difficoltà motorie. Il suo impegno nel sociale è iniziato a 11 anni. I premiati si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.

"Non possiamo, come comunità, che essere noi stessi onorati e orgogliosi di avere tra i nostri concittadini, ancor più giovanissimi, quanti con il loro impegno e le loro scelte di vita esprimano la loro volontà ad abbracciare senso civico, solidarietà e altruismo, quali valori portanti e indispensabili per migliorare la vita stessa del Paese. Un grazie sentito alla nostra pubblica assistenza", si legge sul profilo facebook dell'amministrazione comunale di San Pancrazio Salentino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfieri della Repubblica, Mattarella consegna l'onorificenza a Matteo Scalinci

BrindisiReport è in caricamento