rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Conte e Margheriti si dimettono, pronte la candidature alle regionali

A San Vito si attende l'ufficialità della candidatura a primo cittadino di Roberto Covolo, attuale assessore della giunta Rossi

Si sono dimessi questa mattina Domenico Conte e Giuseppe Margheriti, rispettivamente sindaci di San Vito dei Normanni ed Erchie, perchè scenderanno in campo per le regionali 2020 che si terranno i prossimi 20 e 21 settembre. La carica di sindaco, infatti, è incompatibile con quella di consigliere regionale, secondo la normatva vigente. Per Domenico Conte sarebbe pronto un posto nella lista civica a sostegno di Michele Emiliano. Margheriti, invece, scenderà in campo per Forza Italia e Raffaele Fitto.

Domenico Conte, sindaco di San Vito dei Normanni

Ha rassegnato le dimissioni il sindaco di San Vito dei Normanni, Domenico Conte affidando ad una diretta facebook saluti e ringraziamenti oltre a spiegare le ragioni di tale decisioni che risiedono nella sua candidatura alle regionali di settembre a sostegno di Michele Emiliano. Una comunicazione ufficiale che arriva a poche settimane dalla scandenza naturale del suo mandato e, soprattutto, dopo le difficili settimane che la città ha vissuto per l'emergenza Covid-19. "Di questi cinque anni di vita - ha dichiarato Conte - rivedo sorrisi, abbraccio ma, anche, momenti duri,  tragurdi sperati ed errori, obiettivi centrati e persi".

Domenico Conte-2

Conte ha ringraziato tutto l'apparato burocratico dell'ente, consiglieri di maggioranza e di opposizione, il presidente del consiglio e la giunta: "Non è stata solo politica ma anche amicizia". Ringraziamenti, anche, alle associazioni, parrocchie, comunità scolastiche e alle famiglie dei malati Covid, con un pensiero speciale per la moglie, le figlie, e tutta la famiglia. In chiusura il ringraziamento alla comunità: "Grazie ai sanvitesi per la fiducia, ho dato tutto quello che potevo. Buon cammino e buona vita a noi sanvitesi".

Giuseppe Margheriti, sindaco di Erchie

Anche Giuseppe Margheriti, sindaco di Erchie ha rassegnato le dimissioni questa mattina per concorrere alla elezioni regionali: "Una scelta difficile, sofferta, meditata a lungo ma determinata da una motivazione, altrettanto, importante per la mia città: concorrere alla carica di consigliere regionale e offrire ai miei concittadini e al territorio brindisino tutto una rappresentanza diretta".

MARGHERITI ERCHIE-2

"La carica di sindaco non mi consentirebbe, vista la vigente normativa, di concorrere alla carica regionale - ha continuato il primo cittadino. Spinto dal senso di dovere e riconoscenza verso la mia comunità che da sempre mi sostiene e che è la mia seconda famiglia. Certo e fiducioso che mi comprenderete e sosterrete". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conte e Margheriti si dimettono, pronte la candidature alle regionali

BrindisiReport è in caricamento