rotate-mobile
Attualità

Sarà la settimana più rovente dell'estate 2021, picchi di 43-45 gradi

Anticiclone africano per tutti, anche al Nord. Caldo intenso e afoso, estremo al Sud e sulle Isole

La settimana entrante sarà con molta probabilità la più calda dell'estate 2021 su tutta l'Italia. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - “questo a causa di potente anticiclone africano che ingloberà tutta la Penisola nei prossimi giorni, ponendo fine anche alla lunga sequenza di temporali che ha interessato diverse aree del nord per quasi due mesi."

Il tempo sarà quindi in prevalenza stabile e soleggiato, sebbene i cieli potranno a tratti venire offuscati da nubi medio-alte di passaggio, specie al centrosud e tra martedì e mercoledì, quando non si esclude anche qualche fugace piovasco. Tutta l'Italia, quindi, sarà sotto la canicola africana, ma sarà al sud che il caldo risulterà a tratti estremo, avverte Ferrara di 3bmeteo.com. Al caldo si aggiungerà l'afa, che si farà elevata e opprimente, lungo le coste e in generale nelle aree urbane durante le ore serali. Proprio nelle grandi città si soffrirà anche di notte, con rilascio di calore prolungato e minime che potrebbero non scendere sotto i 23-24°C. Minime notturne elevate anche sui settori costieri, dove l'afa si farà sentire per via dei maggiori tassi di umidità. 

Anche il weekend di Ferragosto si prospetta in prevalenza soleggiato ma soprattutto molto caldo. Caldo che andrà ulteriormente intensificandosi al nord, dove si potranno raggiungere picchi di oltre 37-38°C, mentre si smorzerà almeno parzialmente al sud pur rimanendo comunque piuttosto intenso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà la settimana più rovente dell'estate 2021, picchi di 43-45 gradi

BrindisiReport è in caricamento