rotate-mobile
Attualità

Statale 16, stop ai lavori dal 15 giugno: riprenderanno in autunno

L'assessora regionale Maurodinoia: "Nel frattempo Anas provveda ad attuare tutte le misure per segnalare la viabilità alternativa"

BARI - Saranno smantellati a partire dal 15 giugno prossimo, i cantieri di Cozze, Polignano e Fasano in direzione sud, sulla statale 16. Lo ha assicurato l'Anas nell'incontro operativo che si è svolto questa mattina (mercoledì 8 giugno 2022) in prefettura a Bari, alla presenza dell'assessora al trasporti della regione Anita Maurodinoia. La viabilità ordinaria, quindi, sarà ripristinata su quattro corsie. "Questa è una buona notizia  – afferma l’assessore –ma c’è ancora un week end da affrontare e la Società deve attuare tutte le misure che evitino di sottoporre i cittadini a situazioni di disagio e di pericolo come quelle patite lo scorso 2 giugno, sia per i lavori in corso che per i chilometri di code sotto il sole cocente, con un notevole danno d’immagine per la nostra terra”.

“L’incontro è stato per noi l’occasione di rinnovare ad Anas la richiesta di adottare, senza ulteriore indugio, tutte le adeguate misure atte a garantire la fruibilità e la sicurezza della Statale 16 – ha detto l’assessore –. Innanzitutto una idonea segnaletica di preavviso, come la segnaletica luminosa a messaggio variabile posta in modo da informare gli automobilisti provenienti da tutte le direzioni di marcia confluenti verso la Statale, e postazioni debitamente presenziate da personale Anas, al fine di indicare i percorsi alternativi che consentirebbero di evitare i tratti oggetto di intervento, quali le viabilità complanari, la Strada provinciale 240 (direzione Rutigliano, Conversano) e la Strada statale 172”.

“Ringraziamo la prefettura per aver convocato questo tavolo, ma non possiamo non sottolineare che Anas avrebbe dovuto condividere anche con la Regione una pianificazione delle azioni finalizzate a evitare criticità, che era evidente si sarebbero create – aggiunge l’assessore -. Infatti le tre diverse ordinanze con cui la Società tra marzo e maggio ha prorogato l’ordinanza del 14 gennaio, con cui si ordinava il ‘restringimento carreggiata simmetrica, divieto di sorpasso per autoveicoli, limite di velocità di 50Km/h su SS 16 Adriatica dal km 828+900 al km 832+200’ con circolazione su un’unica corsia di marcia per carreggiata e conseguente chiusura di corsie di sorpasso, facevano presagire ritardi e intoppi che avrebbero arrecato disagi alla circolazione su una strada sempre trafficata e quotidianamente percorsa da mezzi pesanti, pendolari e con la bella stagione anche da turisti”.

“È per questo che auspico – conclude l’assessore – che in vista della ripresa dei lavori in autunno, lavori importanti e corposi che interesseranno l’intera tratta della SS 16 Bari-Lecce, ci si coordini meglio per affrontare insieme le criticità e gli imprevisti. I pugliesi meritano strade sicure e moderne, certamente potranno accettare qualche rallentamento e qualche coda, ma non si deve ripetere quanto successo negli ultimi mesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 16, stop ai lavori dal 15 giugno: riprenderanno in autunno

BrindisiReport è in caricamento