Giovedì, 29 Luglio 2021
Attualità

Tirocinio formativo, accordo tra UniSalento e Comune di Brindisi

Convenzione finalizzata alla formazione degli studenti della durata di due anni, rinnovabili

BRINDISI – Accordo tra l’Università del Salento e il Comune di Brindisi per tirocini di formazione e orientamento destinati agli studenti. La convenzione avrà durata di due anni, con possibilità di rinnovo.

La finalità

Il municipio di BrindisiLo scopo dell’intesa è “agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei progetti formativi”. Il Comune di Brindisi sarà, quindi, il soggetto ospitante, l’Ente che accoglierà negli uffici centrali (quelli di Palazzo di città) e in quelli distaccati gli studenti universitari, presentati dall’UniSalento.

Il tirocinio

Il tirocinio, così com’è stato ricordato nell’articolo 2 della convenzione, non costituisce rapporto di lavoro. Durante le ore di formazione e orientamento, l’attività sarà seguita e verificata da un tutor designato dal soggetto promotore, in veste di responsabile didattico-organizzativo e da un responsabile del Comune, scelto dall’Amministrazione cittadina.

Gli studenti

Quanto al numero degli studenti da ammettere al tirocinio presso il Comune di Brindisi, dovrà essere stabilito successivamente partendo dalle previsioni e dai limiti imposti dal legislatore. “Per le aziende con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato”, sarà possibile un solo tirocinante. Per aziende con “numero di dipendenti a tempo indeterminato, compreso tra sei e 19, non più di due tirocinanti contemporaneamente” e infine nel caso in cui ci siano “più di venti dipendenti a tempo indeterminato, i tirocinanti non potranno essere in numero superiore al dieci per cento dei dipendenti stessi”.

La proposta è partita dalla ripartizione didattica e servizi agli studenti dell’UniSalento lo scorso 22 ottobre. Il via libera è arrivato con delibera di Giunta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirocinio formativo, accordo tra UniSalento e Comune di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento