Attualità

Torna l'iniziativa green "Puliamo il Mondo": gli appuntamenti nel Brindisino

Istituita nel 1993 da Legambiente coinvolge direttamente la cittadinanza nella cura degli spazi comuni

BRINDISI - Anche quest’anno Legambiente organizza "Puliamo il Mondo", la più grande iniziativa di volontariato ambientale italiana, che quest’anno giunge alla sua ventinovesima edizione. I temi e gli obiettivi di “Puliamo il Mondo” sono, come sempre, il recupero di aree degradate, la promozione della raccolta differenziata, e una gestione razionale e sostenibile del ciclo dei rifiuti.

Brindisi

A Brindisi l’associazione è intervenuta in aree della città significative dal punto di vista paesaggistico ed ambientale o sottoposte a preoccupanti criticità, ma ha anche cercato di abbinare aspetti sociali meritevoli di attenzione.

Quest’anno Puliamo il Mondo si svolgerà sabato 25 settembre dalle ore 9,30 alle 11,30 nel Parco Buscicchio anche per sostenere l’attività della cooperativa Legami di Comunità e più in generale delle cooperative di comunità a cui la stessa Curia Arcivescovile di Brindisi sta dedicando il suo fattivo impegno, tanto da programmare la costituzione di una fondazione di comunità.

L’iniziativa, come ogni anno, ha avuto come primo interlocutore l’amministrazione Comunale di Brindisi e viene organizzata d’intesa con la cooperativa Legami di Comunità e con l’istituto Comprensivo Sant’Elia – Commenda, i quali garantiranno la presenza di numerosi volontari e di un folto gruppo di alunni di scuola elementare e di scuola media inferiore, operando nel parco nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid19. All’iniziativa parteciperanno la società Ecotecnica e la Croce Rossa Italiana

Ostuni

L’appuntamento di Ostuni è per sabato 25 settembre, alle 10 alla Casa del Mare (Fiume Morelli) per poi dirigersi Costa Merlata per pulire dalla plastica e altri rifiuti le aree naturali costiere tra le spiagge di Costa Merlata e Santa Lucia. 

Saranno presenti all’iniziativa il Presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani e l’Assessore all’ambiente del Comune di Ostuni, Paolo Pinna.

“Abbiamo deciso di aderire a questa lodevole iniziativa – riferisce l’assessore Pinna – poiché crediamo che con il supporto di tutti si possa risolvere l’annoso problema dell’abbandono dei rifiuti. La campagna organizzata da Legambiente aiuta a sensibilizzare sul tema del rispetto dell’ambiente ma dobbiamo lavorare tanto sulla prevenzione e l’educazione al rispetto del territorio che ci ospita.

Francavilla Fontana 

Domenica 26 settembre a partire dalle 10 volontarie e volontari saranno impegnati nella pulizia di Contrada Buontempo. L’iniziativa, a cui ha aderito l’Amministrazione Comunale, è a cura del Circolo Legambiente Piaroa in collaborazione con il Comitato locale della Croce Rossa, Villa Buontempo e con il supporto di Monteco Spa.

“Domenica 26 settembre – spiega l’assessore all’Ambiente Antonio Martina – tutti ci rimboccheremo le maniche per raccogliere i rifiuti abbandonati in contrada Buontempo. È un gesto significativo che, oltre a ripulire un’area dove vengono abbandonati i rifiuti, ci consente di ribadire che la maggioranza dei francavillesi è disposta a sporcarsi le mani per la tutela ambientale. Prima della pandemia, grazie ad una intuizione della Consigliera Antonella Palumbo e alla collaborazione di alcune associazioni, abbiamo portato un’esperienza simile in tutti i quartieri cittadini, ottenendo una importante adesione dei residenti. Ci adopereremo per rendere più frequenti questi momenti di impegno civile”. La partecipazione è aperta all’intera cittadinanza.

Per aderire è sufficiente presentarsi muniti di guanti presso la Masseria Didattica Villa Buontempo alle 9.45. L’inizio dell’attività è previsto alle 10.  Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 339 5290689 | 392 3144886 | 328 6748422. “Puliamo in mondo” non finirà domenica 26 settembre. Nelle prossime settimane gli organizzatori riproporranno l’iniziativa nell’area adiacente al Palazzetto dello Sport.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'iniziativa green "Puliamo il Mondo": gli appuntamenti nel Brindisino

BrindisiReport è in caricamento