rotate-mobile
Attualità

Torna il “Pasticciotto Day” tra gusto e solidarietà: chi ha aderito nel Brindisino

Tra le oltre cento pasticcerie e bar che hanno aderito all’iniziativa ce ne sono 15 del Brindisino. Quest’anno si svolgerà il 4 e 5 giugno 2024

BRINDISI – Al via la quinta edizione del “Pasticciotto Day”, l’evento che mette in vendita il dolce tipico della tradizione leccese al prezzo di 0.90 centesimi. Tra le oltre cento pasticcerie e bar che hanno aderito all’iniziativa ce ne sono 15 del Brindisino. Quest’anno si svolgerà il 4 e 5 giugno 2024. 

“Nato nel giugno del 2020 con l’intento di dare il via alla ripresa delle attività del territorio e porre simbolicamente fine alla fase critica della triste vicenda legata alla pandemia da Covid 19, sarà anche quest’anno un evento che proietterà il nostro territorio alla ribalta nazionale, incentivandone la promozione attraverso la sua peculiarità dolciaria più conosciuta al mondo, il pasticciotto”. Si legge sul sito di Agrogepaciok, salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare. L’evento è organizzato da Agrogepaciok in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Fipe Confcommercio Imprese Lecce, Fiepet Confesercenti Lecce, Federalberghi, con il patrocinio della Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Gal Terra d’Arneo, Gal Valle della Cupa, Gal Capo di Leuca, con il sostegno di Regione Puglia e la Camera di Commercio di Lecce. 

Pasticciotto Day 2024 si svolgerà nella seguente modalità: 4-5 Giugno: Mostra fotografica – presso Galleria di piazza Mazzini a Lecce.  Il 5 giugno: giornata del “Pasticciotto day” con vendita del pasticciotto grande a 0,90 euro dall’orario di apertura della propria attività e fino alle ore 18.

Dalle ore 19 l’evento si sposta in Piazza Mazzini con Expo Pasticciotto Day in collaborazione con i Maestri Pasticceri di Confartigianato Imprese Lecce che trasformeranno la piazza in un grande laboratorio di pasticceria a cielo aperto deliziando il pubblico con la preparazione in diretta di pasticciotti. Sfornati caldi a beneficio dei presenti, verranno venduti al prezzo di 1,50 euro e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza a favore di Fondazione Umberto Veronesi. Inoltre ci sarà un percorso espositivo e degustativo di altre tipicità dolciarie salentine.

Le pasticcerie del Brindisino che hanno aderito 

Cosma Bar Pasticcerie
Piazza Aldo Moro – Cellino San Marco 

Via Brindisi, 128 – San Pietro Vernotico 

Queen Coffee di Pezzuto Giovanna
Via Cellino, 15 – San Pietro Vernotico 

Nuovo Bar Del Corso
Corso Umberto I, 64 – Francavilla Fontana 

Della Villa
Via Luigi Raggio, 2/G – Francavilla Fontana 

Lo Zodiaco Caffè Artigianale
Via Frascata, 2 – Oria 

Bar Del Porto
Via Petrolla, 80 – Ostuni – Villanova 

Bar Kennedy
Viale Pola 31/A – Ostuni 

Pasticciotteria Artigianale
Via Cavalieri di Vittorio, 22 – Ostuni 

G&G Bar
Via Strada Provinciale, 87 – Torchiarolo 

Castle Bar Pasticceria Gelateria
Piazza Castello, 31 – Torchiarolo 

Marzanotto Bar Pasticceria di Salvatore Micelli
Via Calvario, 1 – Erchie 

Cafè Chopin
Via Vittorio Emanuele, 43 – Tuturano 

Bar Capolinea Cafè di Luperti Pasquale  
Corso Roma, 118/120 – Brindisi

Aribrì Ristorante
Via Taranto, 38 – San Pancrazio Salentino 

L'elenco sul sito è in continuo aggiornamento. È possibile verificare tutte le adesioni in tempo reale a questo LINK.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il “Pasticciotto Day” tra gusto e solidarietà: chi ha aderito nel Brindisino

BrindisiReport è in caricamento