rotate-mobile
Domenica, 3 Marzo 2024
Attualità

Torneo amichevole di dibattito tra le scuole: Debate Day al “Fermi- Monticelli”

Scuole da Taranto, da Francavilla Fontana, da Maglie, da Alessano, da Ostuni, da Casarano e, ovviamente, anche da Brindisi

BRINDISI - Torneo amichevole di dibattito tra le scuole: Debate Day il 3 dicembre 2022 presso il liceo “Fermi-Monticelli” di Brindisi. Scuole da Taranto, da Francavilla Fontana, da Maglie, da Alessano, da Ostuni, da Casarano e, ovviamente, anche da Brindisi. In quest’amichevole presso il polo territoriale Puglia Sud si è aggiudicata la fase “impromptu” il Liceo “Marzolla” di Brindisi, che ha veramente “messo in gioco le sue idee”. Le debaters, coordinate dai docenti Daniela Quarta, Gianfranco Allamprese, Simona De Giovanni, sono stati: Saponaro Greta e Manila Luperti della IV D quadriennale, Chiara Attanasi della V E, Marta Chiara Barretta della V B.

Le debaters, padrone e sicure dell’argomento, hanno dibattuto abbracciando argomentazioni tratte dall’ambito psico- sociologico, da quello giuridico- economico e da quello ecologico ambientale. I topic proposti “impromptu” hanno richiesto in mezz’ora circa di organizzarsi, trovando notizie ed esempi a sostegno della propria tesi e affinando tecniche di argomentazione. Il topic all’impronta sul quale si sono cimentate le studentesse del “Marzolla”: “Se a scuola è preferibile usare una valutazione descrittiva piuttosto che numerica”. Hanno vinto, questa prima fase, al di là di voti o giudizi che si potevano esprimere, con le idee. Rem tene, verba sequentur!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo amichevole di dibattito tra le scuole: Debate Day al “Fermi- Monticelli”

BrindisiReport è in caricamento