rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Traffico merci: al via collegamento tra binari portuali e Rete ferroviaria italiana

"Si apre una nuova era per il porto di Brindisi che viene così messo nelle condizioni di poter sviluppare nuovi collegamenti intermodali"

BRINDISI - Avvio del collegamento diretto della banchina di Costa Morena est, nel porto di Brindisi, alla Rete ferroviaria italiana: venerdì 22 marzo alle ore 12 nella sala conferenze del Consorzio Asi di Brindisi, via Angelo Titi, 19, il presidente, Domenico Bianco, il presidente dell’AdSP Mam, Ugo Patroni Griffi e i responsabili Rfi, commerciale direttrice adriatica Roberto Laghezza, direzione territoriale Produzione Bari Giuseppe Marta, illustreranno alla stampa la definizione dell’iter procedurale finalizzato a collegare direttamente la banchina di Costa Morena Est, nel porto di Brindisi, alla Rete ferroviaria italiana.

“Finalmente, infatti, grazie alla fattiva sinergia tra i tre soggetti coinvolti, si procederà alla firma del contratto per esercizio del raccordo ferroviario, ossia i nuovi binari che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale di Brindisi ha realizzato nell’area di Costa Morena Est - si legge nella nota stampa -  l’infrastruttura, attraverso il raccordo di proprietà del Consorzio Asi, consentirà l’allacciamento diretto dei binari portuali alla rete ferroviaria nazionale, per effettuare operazioni logistiche connesse con il trasporto ferroviario di merci di vario genere anche a mezzo container”.

“Si apre, pertanto, una nuova era per il porto di Brindisi che viene così messo nelle condizioni di poter sviluppare nuovi collegamenti intermodali, che consacreranno lo scalo quale hub internazionale per lo scambio di merci con l’Europa e con i Paesi che si affacciano nel bacino del Mediterraneo. Il porto di Brindisi che in passato poteva vantare l’intermodalità nave-treno, ai tempi della Valigia delle Indie prima e con lo scalo Brindisi Marittima poi, torna a possedere un efficiente collegamento ferroviario delle banchine alla rete nazionale”.

“Ciò è stato possibile grazie al lavoro sinergico non solo del Consorzio Asi e dell’Autorità di Sistema Portuale, ma anche grazie al contributo del Comune e della Provincia di Brindisi, anch’essi firmatari nel 2012 di un protocollo d’intesa con la Regione Puglia relativo all’assetto ferroviario retroportuale”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico merci: al via collegamento tra binari portuali e Rete ferroviaria italiana

BrindisiReport è in caricamento