rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Tenute Lu Spada: torna l'appuntamento con la vendemmia solidale

Per il quarto anno consecutivo, martedì 1 ottobre i ragazzi di Oltre l'Orizzonte saranno coinvolti nell'attività

BRINDISI - Martedì 1 ottobre , i ragazzi di Oltre l’Orizzonte saranno coinvolti nuovamente nell’attività di Vendemmia, ospiti delle Tenute Agricole Lu Spada. La Tenuta Lu Spada  fondata nel 2015  fin dall’inizio nel  ha sempre sostenuto il valore sociale educativo e riabilitativo della vendemmia nel territorio brindisino, valorizzando la vocazione vitivinicola di Brindisi ed il suo patrimonio di vitigni autoctoni.“

Oltre l’Orizzonte fondata nel 1992, operante nel settore della Disabilità, dal 2015 partecipa alle Vendemmia e negli anni, insieme alle Tenute Lu Spada ha costruito interventi educativi – sociali promuovendo nel territorio progetti di Agricoltura Sociale. La vendemmia per entrambe le aziende è doppiamente speciale. Un lavoro di responsabilità e di attenzione che ha coinvolto con passione non solo i ragazzi diversamente abili , ma anche gli operatori di entrambe le organizzazioni.

"Il messaggio che vogliamo promuovere - si legge in una nota del lelgale rappresentante di Oltre l'Orizzonte, Rosanna Cavallo, e dell'amministratore unico di Tenuta Lu Spada, Carmine Di Pietrangelo -  è  a due direzioni: da un lato c'è l'attenzione verso gli ospiti , dall'altro è la terra stessa che ci chiede braccia, cuore e cervello per farla vivere La terra fa bene a tutti, a bambini, adolescenti, anziani etcc, e in tanti sognano di ritornare a produrre sui campi".

"Ma per non fermarsi al romanticismo e vincere la sfida del mercato, sia per il mondo agricolo , sia per il welfare sociale bisogna credere nella progettazione innovativa ed inclusiva. E’ questo che le due organizzazioni vogliono promuovere,  attraverso un’attività che riscopre le tradizioni del nostro territorio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenute Lu Spada: torna l'appuntamento con la vendemmia solidale

BrindisiReport è in caricamento