menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ex stazione marittima: dopo anni di attesa, al via lavori per info point

Stallo burocratico sbloccato grazie al decreto seeemplificazioni. Patroni Griffi: "L'ex stazione marittima tornerà al suo originario splendore"

BRINDISI – Dopo tre anni di attesa, sono iniziati stamattina i lavori per la realizzazione di un info point turistico, al piano terra dell’ex stazione Marittima, in piazza Vittorio Emanuele. Si tratta in realtà di pochi interventi edilizi che riguarderanno l’attuale sala d’attesa marittimi. L’info point avrà gli standard previsti dall’agenzia regionale Puglia promozione e sarà utile per i passeggeri delle navi da crociera ma anche per altri turisti in transito.

Info pont stazione marittima 2-2

Il via libera ai lavori è arrivato grazie al decreto semplificazioni, che ha sbloccato uno stallo burocratico che si trascinava appunto da anni. Inizialmente si era pensato a un bosco verticale, ma tale progetto è stato bocciato dalla commissione paesaggistica. I lavori dovrebbero concludersi nel giro di pochi giorni, in previsione della stagione crocieristica 2021. Ma sull’arrivo delle navi da crociera grava l’incognita del Covid. Dopo l’annullamento di dieci approdi della Costa Deliziosa previsti a partire dal mese di marzo, è atteso per venerdì 9 aprile l’arrivo della Hamburg.

Ad ogni modo la struttura tornerà utile anche per altri eventi, a partire dal port day, che potrebbe concidere con le celebrazioni  per il cinquantennale dell'insediamento a Brindisi della brigata (ex battaglione) Marina San Marco, le cui date sono ancora da definire. “Siamo stati molto rallentanti dalla pandemia burocratica – dichiara a BrindisiReport il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico Meridionale - ma pian piano il porto inizia a prendere forma come io me lo immaginavo”. I lavori di realizzazione dell’info point rientrano a tal proposito in un restyling complessivo della vecchia stazione marittima. “Nel giro di qualche mese – afferma il presidente - tutto sarà scintillante. I lavori di manutenzione straordinaria stazione marittima sono già in corso. L’edificio inizia a tornare all’antico splendore. Di conseguenza anche l’info point rispenderà. Vedremo di fare delle iniziative che ne consentano l’utilizzo”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Asl Brindisi: avviso pubblico per l'incarico di direttore generale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento