Vigili del fuoco, salario equiparato alle altre forze dell’ordine

Festeggiano anche i vigili del fuoco di Brindisi per la conclusione di una lunga vertenza che aveva visto in campo il Conapo

BRINDISI - Festeggiano anche i vigili del fuoco di Brindisi. Il motivo è la risoluzione di una lunga vertenza che aveva visto in campo il Conapo per ottenere dal governo un salario per i pompieri equiparato alle altre forze dell’ordine.
“Esultiamo per l’accordo raggiunto nel vertice di governo – dice Damiano Petrachi, segretario provinciale – 65 milioni di euro dal 2020, 125 dal 2021 e 165 dal 2022 per adeguare le retribuzioni e il sistema previdenziale dei vigili del fuoco a quello delle forze di polizia, che si aggiungono alle risorse per il normale rinnovo del contratto di lavoro, è il più grande stanziamento mai ricevuto dai Vigili del Fuoco”.

"Quando il premier Conte il 23 ottobre aveva convocato la nostra Segreteria Generale a Palazzo Chigi – sottolinea Petrachi – sul piatto c’erano solo 10 milioni, oggi il governo ne ha stanziati 165 strutturali, segno che la mobilitazione annunciata quel giorno a Conte era non solo giusta ma doverosa verso i pompieri. Come Conapo vogliamo ringraziare tutto il Governo a partire dal premier Conte che ha raccolto le nostre istanze, il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio che si è speso incessantemente per i Vigili del Fuoco, il fondamentale lavoro del vice ministro dell’economia Laura Castelli, del sottosegretario Carlo Sibilia che il 19 novembre aveva preannunciato il risultato ai 3 mila vigili del fuoco in protesta a Montecitorio e di quanti  a livello di governo e parlamentare  hanno collaborato per questo grande risultato, a partire dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri".

Petrachi conclude per il grande risultato ottenuto, con un ringraziamento particolare a tutti i componenti della segreteria generale Conapo, che si sono spesi in tutti i modi e anche tutti i segretari regionali e provinciali in modo particolare quello di Napoli, che con la sua caparbietà ha dato un grande contributo a tale vittoria per tutti i vigili del fuoco d’Italia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il sindacato Fp Cgil

"Una risposta positiva, che adesso va chiusa e concretizzata, per i Vigili del Fuoco". Cosi' il coordinatore della Fp Cgil Vigili del Fuoco, Mino Tasso , in merito all'incremento di risorse per il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco previsto in manovra, nel sottolineare: "Seguiamo con molta attenzione l'iter conclusivo della legge di Bilancio e apprezziamo il grande lavoro fatto sino ad oggi dal governo per la valorizzazione economica e previdenziale del personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco". "I Vigili del Fuoco sono i veri professionisti del soccorso, amati dalla collettivita'. Svolgono un compito come nessun altro Corpo dello Stato, ecco perche' la Fp Cgil Vigili del Fuoco ha sempre chiesto la valorizzazione e non l'equiparazione. Ragioni per le quali apprezziamo l'impegno in manovra e vigileremo perche' si renda certo e concreto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz della Polizia contro la Scu: otto arresti fra Brindisi e Mesagne

  • Uccisa in casa insieme al fidanzato: lavorava all'Inps di Brindisi

  • Covid: 12 positivi dopo un ricevimento, chiuso un asilo nido

  • Regionali, Amati il più votato: ecco tutte le preferenze nel Brindisino

  • Elezioni regionali, amministrative e referendum: l'affluenza finale

  • Maltempo nel Brindisino: danni e allagamenti, intervengono i vigili del fuoco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BrindisiReport è in caricamento