rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

Violenza sulle donne, nel Brindisino il portale web per contrastarla

Atena 3 è uno spazio virtuale per entrare velocemente in contatto, chiedere aiuto e ricevere supporto dai tre centri antiviolenza del territorio: "Io Donna", "Crisalide" e "Ricomincio da Me"

BRINDISI - E' attivo in rete il portale web del progetto Atena 3 (www.progettoatena3.it), uno spazio virtuale dedicato alle donne e a chiunque ne abbia bisogno, per entrare velocemente in contatto, chiedere aiuto e ricevere supporto dai tre centri antiviolenza del territorio brindisino "Io Donna", "Crisalide" e "Ricomincio da Me", partner del programma. 

Il sito www.progettoatena3.it è il primo portale del territorio brindisino sviluppato sul tema della violenza di genere ed è rivolto a tutte le donne che hanno bisogno di chiedere informazioni, conoscere i servizi a loro dedicati, ricevere sostegno e accompagnamento nei casi di violenza maschile sulle donne e di genere.

Sul sito web sono facilmente reperibili i contatti e diverse modalità per comunicare in modo veloce, anonimo e gratuito con i Centri Antiviolenza del territorio, allo scopo di prevenire e affrontare la violenza di genere nelle diverse forme, ricorrendo all'immediatezza e all'accessibilità del web. Attraverso il portale gli utenti possono richiedere supporto in più ambiti, ad esempio in casi di: violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, stalking/atti persecutori, violenza assistita dai minori, molestie e violenze sui luoghi di lavoro, diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti. 

I tre centri antiviolenza coinvolti nel progetto, "Io Donna", "Crisalide" e "Ricomincio da Me", attraverso il programma Atena 3, promuovono i propri servizi rivolti alle donne in difficoltà. Tra questi: accompagnamento nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza con ascolto telefonico, colloqui individuali, sostegno psicologico, consulenze legali; reinserimento socio-lavorativo e supporto all'autonomia abitativa; messa in protezione di donne in pericolo per la propria incolumità, sole o con figli minori e percorsi di ospitalità in case rifugio; attività di sensibilizzazione e prevenzione sulla violenza con incontri sui luoghi di lavoro, workshop nelle scuole; formazione a operatrici ed operatori della rete antiviolenza per migliorare le metodologie di aiuto.

Il portale rientra nelle iniziative della campagna di informazione e sensibilizzazione digitale del Programma Antiviolenza "Atena: stop alla violenza di genere 3". Quest'ultimo, giunto alla sua terza edizione, è finanziato dalla Regione Puglia e cofinanziato dall'Ambito Territoriale BR1, che comprende i Comuni di Brindisi e San Vito Dei Normanni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, nel Brindisino il portale web per contrastarla

BrindisiReport è in caricamento