Virus: 90 positivi oggi in Puglia, due nel Brindisino. Due i decessi

Nella provincia di Brindisi, San Michele Salentino scende nella fascia 1-5, nel resto dei Comuni la situazione rimane invariata

BRINDISI - Sono 90 i nuovi casi positivi al Covid-19 registrati oggi, 28 settembre, su 1456 test effettuati. I casi sono così suddicivi: 52 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 22 nella provincia Bat, 9 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, 1 provincia non nota. Sono stati registrati 2 decessi in provincia di Foggia.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 400.565 test. 4.600 sono i pazienti guariti. 2.419 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 7.611, così suddivisi: 2.978 nella Provincia di Bari, 658 nella Provincia di Bat, 771 nella Provincia di Brindisi, 1817 nella Provincia di Foggia, 794 nella Provincia di Lecce, 532 nella Provincia di Taranto, 59 attribuiti a residenti fuori regione, 2 provincia di residenza non nota.

IL BOLLETTINO DEL 28 SETTEMBRE 2020

Le dichiarazioni dei direttori generali delle Asl di Foggia e Bat

Dichiarazione del Dg Asl Fg, Vito Piazzolla “In data odierna è stata registrata la positività di un operatore sanitario del Poliambulatorio di Foggia. L'operatore, in buone condizioni di salute, è in isolamento fiduciario domiciliare. La situazione è sotto controllo. Il Servizio di Igiene aziendale ha già ricostruito le catene di contagio e disposto undici tamponi. I contatti stretti sono in isolamento domiciliare. Per tutti è stata attivata la sorveglianza sanitaria attiva volontaria”.

Dichiarazione del Dg della Asl Bat, Alessandro delle Donne: “I casi registrati oggi nella provincia Bat sono 22 perché riconducibili in buona parte, 16 su 22, a una gita in pullman, per i quali è scattata l’indagine epidemiologica. Gli altri 4 casi sono contatti stretti di casi positivi riscontrati nei giorni scorsi. Sono tutti asintomatici”.

San Vioto dei Normanni 

Per quanto riguarda il bambino che frequenta una ludoteca di San Vito Dei Normanni, risultato positivo dopo aver partecipato a un ricevimento a San Michele Salentino, sulla pagina Facebook della ludoteca è stato annunciato che i minori e le rispettive famiglie sono tutte risultate negative. 

"Facendo seguito a precedenti comunicazioni, acquisito espressamente il consenso delle famiglie, si comunica che l'Autorità Sanitaria ha segnalato che i minori e le rispettive famiglie sottoposte ad accertamento anti-Covid sono risultati tutti negativi.  Ricordiamo che i protocolli garantiscono la prevenzione e la tracciabilità veloce di eventuali casi di Covid-19. Il nostro Asilo Nido continuerà a lavorare seguendo, scrupolosamente, tutte le norme vigenti obbligatorie per i Servizi Educativi 0-6. Norme che non prevedono solo l'utilizzo dei dispositivi di sicurezza, ma molto altro ancora. Per noi la sicurezza dei nostri bambini, delle nostre famiglie e dei nostri lavoratori è sempre stato un punto importante.Ringraziamo bambine e bambini, mamme e papà, operatori per come insieme abbiamo saputo affrontare questa situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meno contagi e meno tamponi nel weekend. Resta alto il numero dei decessi

  • Furti in casa mentre i proprietari dormono, paura nelle campagne

  • Sulla superstrada senza assicurazione e con targhe rubate: inseguimento

  • Coronavirus, risalgono i nuovi positivi e il numero dei decessi

  • Festa di compleanno senza mascherine, ma con petardi: 11 denunce

  • Covid, Puglia: contagi di nuovo in aumento. Emiliano: "Rt pari a 1.06"

Torna su
BrindisiReport è in caricamento