rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Wwf, a Brindisi nasce il Gruppo di acquisto solidale per i soci

Domenica 5 febbraio, alle 10, in via Bastioni San Giorgio, 64 si parlerà di agricoltura biologica e biodistretti, imprese agricole sociali, Food policy

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Wwf Brindisi, per presentare un incontro che si terrà domenica 5 febbraio, alle 10, in via Bastioni San Giorgio, 64 a Brindisi.

Nasce il Gruppo di acquisto solidale (Gas) per i soci del Wwf. La tutela dell’ambiente è il principale obiettivo del Wwf e ambiente significa tutto: è il luogo dove viviamo, è tutto ciò che ci circonda e quindi è la nostra casa e degli altri esseri viventi con cui condividiamo la Terra.

Avere cura del Pianeta passa anche attraverso l’alimentazione e ciò che mangiamo, di vitale importanza per la nostra sopravvivenza, può fare la differenza per la sostenibilità ambientale: le scelte che facciamo a tavola sono la nostra prima azione per tutelare il nostro futuro.

Deforestazione, erosione del suolo, inquinamento, sfruttamento delle risorse idriche e impoverimento del suolo sono conseguenze dell’agricoltura intensiva e stanno contribuendo in misura massiccia ai cambiamenti climatici.

Questo tipo di agricoltura richiede un maggior uso di sostanze chimiche per aumentare la produttività, ma i terreni si impoveriscono sempre di più e richiedono sempre più fertilizzanti chimici. Un circolo vizioso che sta portando a gravi conseguenze per gli ecosistemi. Una delle azioni portate avanti dal Wwf è proprio dedicata al cibo attraverso la campagna di sensibilizzazione FOOD4FUTURE (https://www.wwf.it/cosa-facciamo/campagne/food4future/).

La locandina dell'evento del Wwf

Oltre a questo, il neonato gruppo ha diversi obiettivi: tutelare direttamente la nostra salute favorendo aziende che utilizzano pratiche biologiche che tengano conto anche dei limiti produttivi dei terreni, mangiare cibi sani che abbiano subito nessuna o pochissime trasformazioni, ridurre fortemente gli imballaggi, diversificare la dieta adattandola alla stagionalità dei prodotti, ridurre gli sprechi, ridurre l’inquinamento dovuto al trasporto degli alimenti, favorire i produttori locali che non fanno uso di caporalato, organizzare visite ai produttori, laboratori e corsi dedicati all’alimentazione. Insomma, un nuovo modo di stare bene insieme.

Il Gas del Wwf Brindisi si vuole fare anche promotore della nascita di un bio distretto in provincia: un patto per lo sviluppo green del territorio, sottoscritto dai produttori biologici, dalle amministrazioni locali e da privati cittadini, associazioni, operatori turistici interessati.

A tale scopo, domenica 5 febbraio, alle 10:00, organizziamo un incontro con Fabrizio Guglielmi, presidente del Forum Regionale Agricoltura Sociale; Patrizia Masiello, presidente Aiab Puglia; Fabrizio Chetrì, CeFAS di Carmiano (LE). Parleremo insieme di agricoltura biologica e biodistretti, imprese agricole sociali, Food policy.

A seguire un aperitivo sociale.

L’evento è gratuito e aperto a chi si vuole avvicinare a questi temi. Domenica sarà anche l’occasione per entrare a far parte del gruppo di acquisto che per il momento è localizzato a Brindisi città ma che vorrebbe estendersi ad un gruppo numeroso comprendendo in futuro anche la provincia.

Il Gas è un’altra opportunità per i soci Wwf: Se lo siete potete già entrare a far parte del Gas, chi ancora non lo è potrà diventarlo facilmente. Domenica, i primi 10 che si iscriveranno al Wwf avranno anche una tazza personalizzata col nostro panda.

Tutte le informazioni a brindisi@wwf.it o 339 654 2434"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wwf, a Brindisi nasce il Gruppo di acquisto solidale per i soci

BrindisiReport è in caricamento