rotate-mobile
Attualità

Xylella: "Per fermare la 'sputacchina' eseguire lavorazioni dei terreni il prima possibile"

Ci sono anche due comuni del Brindisino, Carovigno e Fasano, tra i 23 Comuni pugliesi in cui bisogna intervenire subito. Le opere da eseguire riguardano arature, fresature, erpicature e trinciature

BRINDISI - Ci sono anche due comuni del Brindisino, Carovigno e Fasano, tra i 23 Comuni pugliesi in cui bisogna intervenire “il prima possibile” con azioni di prevenzione per evitare che il batterio della Xylella inizi nuovamente a diffondersi attraverso il vettore della "sputacchina". È quanto riporta la comunicazione ufficiale resa nota dal dipartimento Agricoltura della Regione Puglia attraverso una circolare firmata ieri, martedì 28 marzo, dal dirigente dell'Osservatorio fitosanitario, Salvatore Infantino. Gli altri comuni interessati sono: Carosino, Cellamare, Faggiano, Grottaglie, Leporano, Massafra, Mola di Bari, Monopoli, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Noicattaro, Palagianello, Palagiano, Polignano, Pulsano, Roccaforzata, Rutigliano, San Giorgio ionico, Statte e Taranto. 

La mappa dei comuni

“Alla luce del monitoraggio del vettore svolto dall'Osservatorio fitosanitario - si legge nella circolare - nei Comuni con altitudine inferiore ai 200 metri sul livello dal mare, l'insetto è prossimo al raggiungimento del quarto stadio giovanile e, pertanto, occorre eseguire le lavorazioni del terreno il prima possibile”. Le opere da eseguire riguardano arature, fresature, erpicature e trinciature. 

Le lavorazioni dei terreni devono essere eseguite da: proprietari/conduttori di terreni agricoli; proprietari/gestori (soggetti pubblici e privati) delle superfici agricole non coltivate, aree a verde  pubblico, bordi delle strade, canali, superfici demaniali. 

Il controllo del territorio, finalizzato alla verifica della corretta esecuzione delle misure fitosanitarie viene realizzato dall’Osservatorio avvalendosi dei Carabinieri Forestali, anche con l’ausilio di rilievi aerofotogrammetrici effettuati nei periodi di esecuzione delle misure fitosanitarie obbligatorie. Il termine ultimo previsto dal richiamato Piano d’azione per i comuni con altitudine inferiore a 200 metri sul livello del mare è differito al 24 aprile 2023 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Xylella: "Per fermare la 'sputacchina' eseguire lavorazioni dei terreni il prima possibile"

BrindisiReport è in caricamento