Mesagne: il Comune concede i suoi locali alle associazioni no profit

L’amministrazione comunale ha approvato l’avviso per effettuare un’indagine esplorativa

MESAGNE - L’Amministrazione Comunale - recependo la necessità più volte rappresentata dal mondo associazionistico locale di poter disporre di sedi operative - ha approvato l’avviso per effettuare un’indagine esplorativa al fine di individuare le associazioni cittadine senza scopo di lucro che hanno interesse alla concessione in uso di immobili di proprietà comunale. “La decisione scaturisce dalla consapevolezza della funzione sociale svolta degli enti del Terzo Settore, in particolare dell’associazionismo e del volontariato; si intende così garantire il supporto necessario allo svolgimento delle attività promosse dagli stessi, promuovendone lo sviluppo e l’autonomia”, ha spiegato il sindaco Toni Matarrelli.

L’Amministrazione Comunale si riserva, attendendo gli esiti dell’avviso, di attivare successivo e specifico bando ad evidenza pubblica alla data del quale le associazioni dovranno essere in regola con le iscrizioni agli albi regionali, così come prevede il d. lgs. 117/2017 (codice del Terzo Settore). “Il procedimento avviato è utile per accertare il fabbisogno logistico di tutte quelle realtà che operano in modo attivo e sinergico, tra di loro e in collaborazione con enti ed istituzioni, contribuendo al progresso culturale e sociale della comunità”, ha commentato il consulente alla Cittadinanza Attiva, Antonio Calabrese.

Le associazioni che necessitano di supporto potranno richiederlo rivolgendosi all’ufficio comunale ai Servizi Sociali - sito in via Castello, numero di telefono 0831776065 – o avvalendosi della consulenza gratuita offerta ogni giovedì - dalle 16 alle 18 presso la sede dell’ufficio di piano dell’Ambito Territoriale Br4 in via Santacesarea, 17 a Mesagne, telefono 0831.779207 – da un operatore del “Csv – Brindisi Lecce, Volontariato nel Salento”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I soggetti interessati possono manifestare il proprio interesse utilizzando il modulo predisposto da inviare via Pec all’indirizzo politichesociali@pec.comune.mesagne.br.it o mediante consegna diretta presso l’ufficio Protocollo del Comune di Mesagne entro le ore 12,00 del prossimo 30 settembre. L’avviso e l’allegato sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Mesagne  all’indirizzo www.comune.mesagne.br.it alla voce “Concessioni immobili – Associazioni del Terzo Settore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Focolaio Polignano, salgono a 168 i positivi: 5 sono a Villa Castelli e 2 ad Ostuni

  • Truffe ai danni di anziani: blitz all'alba, arrestate sei persone

  • In auto con 18 chili di cocaina: sequestro da due milioni nel Brindisino

  • Lecce, shopping nel centro commerciale senza pagare: arrestata una brindisina

  • Chiedono i documenti: poliziotti aggrediti con calci e pugni in stazione

  • Vandali scatenati: appiccati tre incendi nella scuola materna

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BrindisiReport è in caricamento