rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute

Baciarsi, cinque motivi per farlo spesso

Frequente e intenso, il bacio è una carica di endorfine che allevia lo stress, riduce l’emicrania, aiuta a rendere più bella la pelle del viso e fa partire bene la giornata

Al più romantico dei gesti d'amore, celebrato in ogni tempo e da tutte le arti, hanno dedicato perfino una Giornata mondiale che si celebra il 6 luglio. Ma il bacio, oltre a essere una dichiarazione d’amore e «l’apostrofo rosa tra le parole t’amo», ha anche una capacità curativa che mette in azione ben 29 muscoli facciali donandovi un effetto lifting naturale.

Emicrania e depressione

Con il bacio si rilasciano serotonina, dopamina ed endorfine che abbassano la sensibilità al dolore. Per questo il mal di testa diventa più sopportabile e può aiutare a combattere i dolori mestruali. Inoltre, secondo alcune ricerche durante un bacio nell'organismo vengono prodotte sostanze naturali dall'effetto narcotico 200 volte più intenso della morfina. 

Anti-stress

Il bacio è anche un potente anti-stress perché riduce i livelli di cortisolo. Il meccanismo è rafforzato dal fatto che il contatto delle labbra stimola l'ossitocina, un ormone che riduce lo stress. Lo ha dimostrato uno studio che ha misurato il livello di ossitocina e quello di cortisolo in alcune coppie di studenti che si baciavano. Sia negli uomini che nelle donne si è registrata una diminuzione di cortisolo, ossia un chiaro segnale di rilassamento.

Antirughe effetto lifting

Le labbra si sfiorano e il battito cardiaco aumenta: durante un bacio i livelli di cortisolo diminuiscono, mentre l'organismo è attraversato da una profonda scossa di benessere.

Sai che baciare è una ginnastica antirughe? Sono 29 i muscoli coinvolti mentre si bacia: un movimento plastico che può coinvolgere tutto il corpo, quanto più è intenso il trasporto e profonda l'emozione. Effetto lifting naturale. Perché baciare tonifica, illumina e distende.

Fa bene al cuore e alle difese immunitarie

Baciare allena il cuore: le pulsazioni aumentano, viene pompato più sangue e grazie all'attività il muscolo si rafforza con effetti benefici per la circolazione.

Baciare può migliorare i sintomi legati alle allergie di stagione, infatti fra le persone che si baciano sono stati riscontrati livelli più bassi della proteina IgE durante uno studio sperimentale effettuato in Giappone.

Migliora la giornata

Stamattina vi siete baciati? Una ricerca svolta in Germania ha dimostrato che il bacio del buon giorno aiuta a essere più efficienti sul lavoro, con effetti positivi per l'autostima.

Si bacia un partner, i propri bambini, una persona amica o i propri genitori: ci sono baci che significano passione, altri bene assoluto, vicinanza, empatia, amore filiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baciarsi, cinque motivi per farlo spesso

BrindisiReport è in caricamento