rotate-mobile
Opinioni

Opinioni

A cura di Blog Collettivo

Ospitiamo in questo Blog opinioni di alcuni cittadini Brindisini

Opinioni

Ed ora gli studenti affrontano il nodo ambiente-lavoro

A qualche giorno dalla triste notizia dei 15 operai deceduti a causa dell’ amianto derivato dagli impianti Ilva di Taranto, impazza ancora la classica e scontata polemica post-tragedia circa l’emergenza ambientale nella città jonica e, più in generale, nella regione Puglia. Come accade sempre in queste situazioni si riscopre quanto è evidente a molti ormai da tanti anni: l’insostenibilità ambientale del nostro modello di sviluppo.

A qualche giorno dalla triste notizia dei 15 operai deceduti a causa dell’ amianto derivato dagli impianti Ilva di Taranto, impazza ancora la classica e scontata polemica post-tragedia circa l’emergenza ambientale nella città jonica e, più in generale, nella regione Puglia. Come accade sempre in queste situazioni si riscopre quanto è evidente a molti ormai da tanti anni: l’insostenibilità ambientale del nostro modello di sviluppo.

Per le studentesse e gli studenti della Rete della Conoscenza Puglia questa dura realtà è maturata attraverso anni e anni di manifestazioni a Manfredonia e nel Foggiano contro gli inceneritori Marcegaglia, a Monopoli contro le trivellazioni nell’ Adriatico e ancor più recente a Taranto contro l’eco-mostro Ilva di proprietà del Gruppo Riva.

Siamo convinti che che tutte le forze sociali ed istituzionali della nostra regione debbano assumere prioritariamente tali questioni nella futura agenda politica; proprio per questo il 28 Giugno a Taranto (dalle ore 9.30 presso l'ex Convento San Francesco) abbiamo organizzato una grande assemblea sul tema dell’emergenza ambientale in Puglia a cui parteciperanno esperti locali e nazionali per quanto concerne il ciclo dei rifiuti, la riconversione ecologica, le energie pulite.

La nostra volontà è quella di non riproporre dibattiti già largamente affrontati, bensì quella di aprire un tavolo permanente di discussioni che provi  a trovare punti fermi nell’analisi, superando l’odioso dibattito Ambiente-Lavoro (che vuol dire ricatto occupazionale). A riprova di quanto poc'anzi vi è la produzione di un documento politico di oltre 40 pagine, l’allargamento fatto nei confronti non solo delle forze ambientaliste, ma anche del mondo del lavoro.

L’assemblea regionale "Ambienti Comuni: studenti e società civile a confronto per un ambiente ed una società più giusti" si svolgerà con una sessione mattutina ed una pomeridiana, entrambe aperte ad ospiti esterni ed alla cittadinanza tutta. A questo importante appuntamento parteciperanno studentesse e studenti provenienti da tutta la Regione Puglia ed appartenenti alla Rete della Conoscenza Puglia (network che unisce le associazioni universitarie Link Bari, Link Foggia e Link Taranto e il sindacato studentesco Unione degli Studenti Puglia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ed ora gli studenti affrontano il nodo ambiente-lavoro

BrindisiReport è in caricamento