rotate-mobile
Opinioni

Opinioni

Opinioni

A cura di Blog Collettivo

Ospitiamo in questo Blog opinioni di alcuni cittadini Brindisini

Opinioni

"Il governo vuole scaricare sugli enti locali responsabilità solo sue"

Il tentativo che si vuole portare a termine è quello di scaricare sugli Enti locali responsabilità che invece sono addebitabili unicamente al Governo Nazionale. Appare strano che il Ministro si sia reso conto di questo problema soltanto a seguito della presa di posizione della società proponente l’investimento. Come se tanti anni di contrapposizione tra le parti siano stati coperti dal silenzio.

Il tentativo che si vuole portare a termine è quello di scaricare sugli Enti locali responsabilità che invece sono addebitabili unicamente al Governo Nazionale. Appare strano che il Ministro si sia reso conto di questo problema soltanto a seguito della presa di posizione della società proponente l'investimento. Come se tanti anni di contrapposizione tra le parti siano stati coperti dal silenzio.

In realtà, gli Enti locali hanno chiarito da anni la propria posizione, che è di netta contrarietà rispetto al progetto presentato dalla Brindisi Lng, tanto è vero che avremmo potuto evitare di perdere tanto tempo, mettendo un punto finale su questa storia, negando - sia gli Enti locali che il Governo nazionale - l'autorizzazione a realizzare il rigassificatore a Brindisi.

Una posizione estremamente chiara, la nostra, che siamo pronti ad ufficializzare ancora una volta in maniera documentata nell'ambito della conferenza di servizi. Ma non è certo a noi che può essere attribuito alcun ritardo relativo alla convocazione di tale tavolo autorizzativo. Il Ministro Romani, pertanto, eviti di generare una inutile e dannosa confusione, coinvolgendo altri livelli decisionali su responsabilità e ritardi che riguardano esclusivamente un Governo che oggi, con la sua inerzia, rappresenta l'unico, vero ostacolo allo sviluppo del nostro Paese.

Del resto, la vicenda della Brindisi Lng ne costituisce una conferma. Probabilmente il Governo riteneva che con il tempo gli enti locali avrebbero smussato la propria opposizione. Così non è stato e non sarà per il futuro. A questo punto, quindi, siamo noi a sollecitare il Governo perché si chiuda una volta per tutte questa telenovela".

*presidente della Provincia di Brindisi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il governo vuole scaricare sugli enti locali responsabilità solo sue"

BrindisiReport è in caricamento