rotate-mobile
Opinioni

Opinioni

Opinioni

A cura di Blog Collettivo

Ospitiamo in questo Blog opinioni di alcuni cittadini Brindisini

Opinioni

La Bolivia vara la legge contro il femminicidio. In Italia, chiacchiere

Svolta in Bolivia. Il presidente Evo Morales ha firmato la “Legge per garantire alle donne una vita libera da violenze”, che punisce il femminicidio, l’omicidio di una donna a causa della sua condizione di femminilità, con una pena di 30 anni di carcere, senza diritto di grazia.

Svolta in Bolivia. Il presidente Evo Morales ha firmato la ?Legge per garantire alle donne una vita libera da violenze?, che punisce il femminicidio,  l?omicidio di una donna a causa della sua condizione di femminilità, con una pena di 30 anni di carcere, senza diritto di grazia.

La legge individua  diversi  tipi di violenza, fisica, psicologica, sessuale, ?riproduttiva?, economica e mediatica, prevede tribunali e pubblici ministeri speciali oltre ad una task force della polizia.

E noi, professionisti delle chiacchiere? In Italia una donna su tre ha subito violenza ed abusi almeno una volta nella vita, 132 le donne uccise nel 2012,  più volte richiamati dalle Nazioni Unite e dal  Cedaw (Comitato per l?implementazione della Convenzione per l?eliminazione di ogni discriminazione sulle donne).

Per favore, basta parlare  del prete  di Lerici e  di quanto siamo indignati,  se  l?8 marzo facciamo pure festa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bolivia vara la legge contro il femminicidio. In Italia, chiacchiere

BrindisiReport è in caricamento