rotate-mobile
Opinioni

Opinioni

A cura di Blog Collettivo

Ospitiamo in questo Blog opinioni di alcuni cittadini Brindisini

Opinioni

Solidarietà ai poliziotti senza mezzi da un elettore di Mantovano deluso

Con profondo sconforto, anche se me l’aspettavo, ho letto nei giorni scorsi le risultanze della Commissione Antimafia in Puglia. Politici al soldo della malavita per intessere legami destinati alla creazione di imprese nel settore energie alternative. È emersa una malavita fatta non più di attentati e omicidi bensì più sottile, più sotterranea, meno eclatante. Le percezioni di un ritorno di fiamma da tempo avvertite da tutti purtroppo sono state messe nero su bianco dagli esperti del settore.

(Lettera indirizzata oltre che a BrindisiReport.it, anche all'Osservatorio sindacale di Polizia) Con profondo sconforto, anche se me l’aspettavo, ho letto nei giorni scorsi le risultanze della Commissione Antimafia in Puglia. Politici al soldo della malavita per intessere legami destinati alla creazione di imprese nel settore energie alternative. È emersa una malavita fatta non più di attentati e omicidi bensì più sottile, più sotterranea, meno eclatante. Le percezioni di un ritorno di fiamma da tempo avvertite da tutti purtroppo sono state messe nero su bianco dagli esperti del settore.

Come fronteggiarlo se a ciò si contrappone una miserrima condizione di lavoro in cui sono state ridotte le forze dell’ordine, le cui rivendicazioni - ritengo legittime - seguo sulla stampa con altrettanta attenzione? Uomini, macchine e soldi che mancano. Dall’altra parte un elevato esponente di quel dicastero che, alla stregua dell’economo di governo con i conti alla mano, minimizza e ritiene che le forze dell’ordine presenti a Brindisi siano sufficienti, congrue.

Eppure quell’esponente, da buon salentino, da conoscitore delle vicende locali, non credo possa esordire in tal modo. Non ci sto al freddo calcolo! Non gli è permesso. Dov’è l’amore per la sua terra? Dov’è il rispetto per coloro che l’hanno votato ? - tra cui anche io – dov’è la giusta e doverosa attenzione che bisogna riservare alla sicurezza nostra, dei nostri figli e dello sviluppo economico? Santo cielo, è sotto gli occhi di tutti come il target della criminalità sia cambiato, si è raffinato, studia in prestigiose università, naviga su internet, non è più fatta dal contrabbandiere e dallo scafista che si  guadagnano la giornata.

Ciò che mi chiedo è come possano poliziotti in disarmo, avanti negli anni, oberati anche da una mastodontica burocrazia, combattere questa nuova criminalità ? Credo siano necessari poliziotti giovani con gambe agili e cervello fino, - senza offesa per quelli in servizio -, sono necessarie risorse, strumentazioni all’avanguardia, è necessaria una polizia al passo con i tempi per il bene di tutti. Ne conosco diversi di “sbirri” come voi e spesso mi è capitato di ascoltare il loro disappunto, lo sconforto per il rischio che corrono già nel salire a bordo di un veicolo con oltre 250 mila km., per arretrati che non arrivano, per trasferte anticipate direttamente da loro senza sapere se e quando saranno rimborsati perchè i soldi non ci sono, però il servizio va fatto, l’indagine va portata a termine, allo stadio bisogna andare (e prendere pure mazzate), le scorte e la viabilità vanno assicurate. Il proprio dovere va sempre fatto.

Vi esprimo estrema solidarietà e profondo rispetto per il Vostro continuo esserci nonostante il trattamento che Vi stanno riservando, per tutti i sacrifici che fate ogni giorno per essere, in poche parole, i nostri muti ma forti angeli custodi le cui ali, però, diventano sempre più fragili. Vi ringrazio di cuore. Non nascondo invece che sono fortemente sconcertato, disorientato e demotivato. Mi sento in balia delle onde, senza punti fermi, senza certezze, senza più un’ideologia in cui riconoscermi. Questa classe politica distratta, assente, opportunista, bugiarda, gaudente e faccendiera mi ha tradito, ha ingannato me, cittadino qualunque, e una nazione intera.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Naturalmente BrindisiReport.it garantisce il diritto di replica alle persone citate nella lettera del nostro lettore, che ha allegato il suo recapito email.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà ai poliziotti senza mezzi da un elettore di Mantovano deluso

BrindisiReport è in caricamento