rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Opinioni

Opinioni

A cura di Blog Collettivo

Ospitiamo in questo Blog opinioni di alcuni cittadini Brindisini

Opinioni

Strategie elettorali: quando il cucciolo alza lo share

Monti si era proposto come il federatore degli scontenti del bipolarismo, voleva sfondare a destra e non ce l’ha fatta, dando modo al Cavaliere di ri-armarsi e arruolare i suoi. E così la coalizione dei centristi, è stretta tra due coalizioni “tradizionali” e per rompere il fronte, al Prof tocca indossare la tuta mimetica, lo stile sanguigno della politica, persa quell’aura di ragionevolezza ed equilibrio. Ma la mutazione non riguarda solo lo stile ma i contenuti , perché la campagna elettorale che sta conducendo va in altra direzione.

Monti si era proposto  come il federatore degli scontenti del bipolarismo, voleva  sfondare a destra  e non ce l’ha fatta, dando modo al Cavaliere di ri-armarsi  e arruolare i suoi.  E così la coalizione dei centristi, è stretta tra due coalizioni “tradizionali” e per  rompere il fronte, al Prof  tocca indossare la tuta mimetica, lo stile  sanguigno della politica, persa quell’aura  di ragionevolezza  ed equilibrio. Ma la mutazione non riguarda solo  lo stile ma i contenuti , perché la campagna elettorale che sta conducendo va in altra direzione.

Dopo averci persuasi  della necessità di sacrifici, ora il Prof pare in letargo, disconosciuta la paternità del redditometro, partecipa al balletto  delle promesse di riduzione delle tasse, compresa l’Imu,  quando  a dicembre  ci ha detto che toglierla avrebbe voluto dire  raddoppiarla l’anno dopo.

Il motto rigore ed equità se l’è perso per strada, il principio che chi più ha più deve pagare, appartiene al passato, un mese fa. Abbandonati i  punti di convergenza con il Pd, ha aperto il fuoco  sul Pd, assegnando a Vendola-Camusso-Fassina il ruolo di conservatori.  Cos’è accaduto ?  E’ l’anima neoliberista che rugge,  o la mimesi piegata dalle contingenze tattiche  per conquistare quell’elettorato di destra,  ancora indeciso ?

A me pare,  che appesi loden e coerenza al chiodo, sia diventato uno dei tanti contendenti della campagna elettorale, senza distinguersi  né per stile né per contenuti. E così nella caccia all’elettore,  ci sta pure il cucciolo,  che intenerisce. Sul profilo Twitter Mario Monti pubblica una foto con il cane adottato a 'Le invasioni barbariche', durante l'intervista con Daria Bignardi; «Vi presento Empatia, per gli amici Empy», commentando l'immagine che lo vede con in braccio Trozzy, da poco  ribattezzato.

E il web si scatena  per trovare il nome più indicato ed  all’ hashtag di #chiamailcanedimonti, c’è chi dice lo chiama «Spread... così potrebbe ordinargli 'Giù, Spread'», « Differenziale ("Diffie")»,  «Iban il terribile» o “Fido...   Fido bancario». Perché tra Imu e  lavoro che non c’è, comunque il 55% degli italiani ha Fido o Felix in casa; i  politici lo hanno capito e applicano la strategia: apparire come uno di noi e così sale pure  lo  share.

Non a caso,  il primo a inaugurare la moda è stato il Cavaliere, quando in tempi non sospetti, pubblicò su Facebook una foto che lo ritraeva con Puggy, il carlino di Michela Biancofiore. Oggi ci riprova con Vittoria, dono della Fida Michela Brambilla, nota animalista. Mania importata dagli americani ? Forse:  Obama ha il fedele Bo che  ha un profilo Facebook e il  cane di Bush è morto dopo 8 anni alla Casa Bianca.

Speriamo che dopo il voto questi cuccioli non siano sfrattati (come gli italiani)  dalle auliche residenze. Che dire ? Questa campagna elettorale è strana, i candidati hanno scelto il binomio tv-twitter snobbando le piazze,  assediate dal  solo  Movimento 5 Stelle. Grillo usa la  combinazione comizi-rete: lo tsunami tour è il frutto digitale  di gente reale  fatta da   uomini e donne che nonostante il freddo,  vanno in piazza. E chissà, il fatto che nessun  tg ne parli  potrebbe rendere scottante la sorpresa,  il giorno  dopo il  voto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strategie elettorali: quando il cucciolo alza lo share

BrindisiReport è in caricamento