rotate-mobile
Arredare

Arreda il tuo giardino da sogno: idee e consigli per l'esterno

Crea l’angolo verde perfetto per il tuo relax e per le serate con gli amici: fascino, creatività e ricercatezza le parole d’ordine. Noi ti forniamo alcune dritte

Colori accattivanti, profumi inebrianti, armonie di forme: curare gli spazi che si vivono durante le belle stagioni è fondamentale per impreziosire l’ambiente ed è una questione legata esclusivamente al gusto e al design del contesto.

Ricercatezza e fascino devono donare una piacevole purezza visiva alle giornate trascorse in giardino con gli amici, durante un barbecue o una colazione, o per svolgere attività all’aperto con i più piccoli.

I colori condizionano il benessere delle piante: per esempio, il bianco ha un potere riflettente che tende a mantenere il terreno umido e fresco, adatto a piante di sottobosco, diversamente i colori scuri assorbendo i raggi solari conservano il terreno ben riscaldato, favorendo il ciclo vitale di molti fiori durante le stagioni più fredde.

Bastano poche accortezze per raggiungere spettacolari risultati, a partire dai complementi d’arredo che ogni ospite ammirerebbe: dagli ombrelloni, ai divani, dai cuscini, alle candele e alle tende.

Quale materiale usare per l’arredo giardino

Il rattan sintetico – chiamato anche polyrattan – è una fibra polimerica di ultimissima generazione. È il materiale sintetico del momento legato al mondo dell’outdoor, la perfetta fusione tra funzionalità ed estetica. Inoltre è eco-sostenibile perché si prefigge di ridurre gli sprechi evitando di sfruttare il legno, già ampiamente disboscato in territori come il sud est asiatico.

E nonostante il costo di produzione molto basso, questo materiale resiste ai raggi Uva e Uvb, non teme il freddo, non degenera con il tempo, non rilascia agenti tossici, ed è facilmente lavabile.

Per intenderci, il rattan sintetico è molto apprezzato da gestori e proprietari di strutture ricettive, piscine all’aperto e bar in riva al mare.

Creare l’angolo relax

Divanetti, chaise longue e sedie a dondolo non devono mai mancare: trascorrere un pomeriggio nel verde in compagnia di un buon libro o sorseggiando una dissetante limonata richiede anche la comodità, per la quale esiste un’ampia gamma di scelta del complemento d’arredo.

Fantasie fiorate o a tinta unita: dipende dal vostro animo e dalla vostra idea di armonia e bellezza. Ma questo angolo è fondamentale e potete abbellirlo anche con un tavolino.

Soluzioni salvaspazio

Indispensabili se vogliamo avere tutti insieme gli amici a cena: dagli sgabelli pieghevoli, ai pouff e cuscini disposti nei diversi angoli, sono la soluzione ideale per rendere il giardino accogliente. Per un tocco di eleganza in più possiamo mettere qua e là gruppetti di candele profumate, oppure faretti a led.

Inoltre, facili da montare, anche per un aperitivo veloce, i tavoli pieghevoli.

I dettagli

Le sensazioni che nascono in un’ambiente dipendono anche dalla cura dei dettagli nella scelta del tessuto e dei colori delle tovaglie: dai colori sgargianti come il rosa alle stampe fiorate. Non meno importante è arricchire la tavola con piante aromatiche che, oltre a diffondere un piacevole aroma, allontanano zanzare e insetti.

Vi suggeriamo alcuni negozi in cui trovare i complementi d'arredo per il vostro giardino a Brindisi e dintorni

Leroy Merlin

Habitat Azzarito

Happy Casa Store

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arreda il tuo giardino da sogno: idee e consigli per l'esterno

BrindisiReport è in caricamento