rotate-mobile
Domotica

Dispositivi smart per arredare una casa in modo tecnologico: ecco quali sono

Dai frigoriferi intelligenti agli interruttori dalla domotica invisibile. Ecco cosa sapere per avere una'abitazione smart

BRINDISI -  La domotica consente, ormai da tempo, alle abitazioni di dotarsi di sistemi all'avanguardia che facilitano la vita delle persone. 

Le soluzioni per avere una casa che risponda alle esigenze più tecnologiche sono semplici da installare ed in molti casi non hanno bisogno di lavori di restauro o della creazione di impianti, anzi si integrano perfettamente nell’ambiente e sono anche dei veri e propri elementi d’arredo. Di seguito vengono proposte alcune "soluzioni smart".

Illuminazione

Per un'abitazione luminosa, le lampade e le lampadine smart hanno la caratteristica peculiare di generare consumi ridotti e possono essere gestite facilmente con le app a loro dedicate.

Basta avere uno smartphone e sarà possibile controllare l’illuminazione in ogni singola stanza in base all’attività che si ha intenzione di svolgere in quell’ambiente. Inoltre, questo tipo di illuminazione può essere integrata anche all’interno degli armadi. Non è raro utilizzare luci per armadi che si attivano attraverso degli appositi sensori. 

Mobili e accessori tecnologici

Il soggiorno è il luogo della casa in cui ci si rilassa con la famiglia e tutta l’attenzione si concentra attorno al mobile tv. Nel corso degli anni questo elemento d’arredo si è arricchito con dispositivi audio, bluetooth e prese integrate per la ricarica dei device.

Per quanto riguarda bagno - invece - lo specchio si è evoluto sempre di più; da quelli arricchiti con led si è passati a veri e propri smart mirror, che possono essere attivati con comandi touch o vocali. E' opportuno considerare che la nuova concezione di specchio migliora la vita di chi lo utilizza: ad esempio è possibile modificare la luce dell’ambiente ricreando quella dell’esterno o di un locale per capire se il proprio outfit o make up sono giusti. In tal senso, lo smart mirror è molto simile ad uno smartphone tanto che ci permette di essere informati sulle condizioni atmosferiche, sulle ultime notizie, mentre ci si sta preparando per la giornata.

Tecnologia per la cucina

Le cucine moderne sono ricche di elettrodomestici smart in grado di rendere la preparazione di piatti e pietanze sempre più comoda.

Tra le innovazioni preferite, c’è la cappa che può essere azionata anche a distanza grazie alla connessione wi-fi. Da remoto si può controllare l’accensione o lo spegnimento, la potenza di aspirazione, l’illuminazione, o il cambio dei filtri.

Per gli appassionati di cucina il forno è l’elettrodomestico principale e per agevolare la preparazione delle ricette; lo si può gestire attraverso app per un controllo facile e veloce.

Combattere lo spreco alimentare è un modo per rispettare l‘ambiente e avere un sicuro risparmio mensile: farlo può sembrare difficile, ma i frigoriferi smart sono utilissimi. I modelli intelligenti ricordano a chi li usa quando i cibi stanno per scadere, informano sul contenuto del frigo anche senza aprire lo sportello e assicurano un risparmio energetico. I display esterni, poi, permettono di impostare la temperatura corretta e attivare diverse funzionalità.

Interruttori per una domotica invisibile

Una caratteristica della domotica è quella di avere apparecchi tecnologici con un design unico, proprio quello che si nota subito negli interruttori. Nel corso degli anni sono diventati dei veri e propri elementi d’arredo in grado di gestire con pochi pulsanti intere stanze basandosi su un sistema wi-fi.

Il più delle volte non sono a vista per rispondere all’esigenza di avere stili minimal con interfacce touchscreen e possono essere integrati nei muri o superfici come quelle dei tavolini, della testiera o dei comodini così da trasformare un semplice mobile in un elemento d’arredo smart.

Prodotti online

Cappa a isola smart

Lampadine a Led smart

Frigorifero smart

Interruttore smart

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dispositivi smart per arredare una casa in modo tecnologico: ecco quali sono

BrindisiReport è in caricamento