rotate-mobile
Sicurezza

Macchie sui vestiti: guida sui rimedi naturali da usare. Dove trovarli a Brindisi

In pochi sanno che la vodka è utilizzabile non solo nei cocktail da bere, ma anche come pulente

Le macchie sui capi di abbigliamento possono essere di varia entità: dagli aloni di sudore nel mezzo dell'estate a quelle causate da disattenzione o sporcizia di diversa natura. Esistono, però, dei rimedi naturali che con l'ausilio di prodotti a portata di mano possono aiutarci ad eliminare le macchie più ostiche. Alle volte, per esempio, può essere d'aiuto il succo di limone da diluire con l'acqua e da mettere a contatto con la zona del vestito tramite un panno imbevuto. In caso di situazioni più problmatiche possiamo utilizzare l'aceto o il bicarbonato.

L'aceto bianco va versato con un bicchiere in una bacinella di acqua fredda in cui immettere il capo ammollo per un'ora. Successivamente è necessario sfregare con una spugna la parte desiderata e proseguire con il risciacquo della lavatrice. Se il tessuto è troppo delicato e rischiamo di danneggiarlo, meglio tamponare la parte dopo aver bagnato un panno nella bacinella.

Anche il bicarbonato può fare al caso nostro, anzi è adatto soprattutto per ripristinare tessuti come le giacche e per combattere le macchie scure. Bisogna prenderlo con due cucchiaini e inserirlo dentro un litro d'acqua fredda; il capo deve rimanere per mezz'ora ammolo nell'acqua e poi successivamente si deve proseguire con un lavaggio normale. 

Potrà stupire ma la vodka è un altro rimedio naturale, che se si ha in casa sè applicabile in caso di urgenza. Meglio spruzzarla dopo averne miscelato un bicchierino con con l'acqua. 

pexels-mica-asato-1082529-2

Altra soluzione si ritrova con la combinazione di detersivo per i piatti e acqua ossigenata, per cui sono necessari:

- 2 cucchiai di bicarbonato;

- 2 gocce di detersivo per piatti;

- 1 cucchiaio di acqua ossigenata al 3%.

Dopo aver applicato tale mix sulla zona del tessuto, bisogna spazzolare e procedere con il lavaggio.

Ma per reperire detersivi di qualità in città a Brindisi dove bisogna recarsi? Proproniamo di seguito un elenco di possibili fornitori, con un'ampia scelta.

- Casciaro detersivi, via Sapgna 4.

- Detershop, via Lata 62-64-66.

- Centro bevande casale, via Margarito da Brindisi 21.

- Dippiù, via Provinciale San Vito 149.

- Clean Shop, via Sant'Angelo 37.

Va ricordato che è sempre meglio asciugare i vestiti al sole sullo stendibiancheria, piuttosto che usare l'asciugatrice. Il calore eccessivo non aiuta a preservare la qualità del tessuto.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macchie sui vestiti: guida sui rimedi naturali da usare. Dove trovarli a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento