rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Attentato/ Interviene Ordine giornalisti

BARI – Lo ha deciso in queste ore, l’Ordine dei giornalisti di Puglia: il 29 maggio prossimo si riunirà nella sede a Bari, per affrontare “eventuali casi di violazioni disciplinari compiute da colleghi che si stanno occupando dell’attentato avvenuto a Brindisi dinanzi alla scuola Morvillo Falcone”.

BARI – Lo ha deciso in queste ore, l’Ordine dei giornalisti di Puglia: il 29 maggio prossimo il consiglio si riunirà a Bari per affrontare “eventuali casi di violazioni disciplinari compiute da colleghi che si stanno occupando dell’attentato avvenuto a Brindisi dinanzi alla scuola Morvillo Falcone”. Materiale in parte già raccolto, mentre altri servizi, articoli e video sono in fase di acquisizione, su richiesta del presidente dello stesso ordine o inviato per iniziativa di singoli.

E’ stato lo stesso presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, Paola Laforgia a comunicare attraverso comunicato stampa che la riunione che si terrà il 29 maggio prossimo: “Sono numerose – fa sapere in una nota – le segnalazioni giunte in questi giorni all’Ordine da parte di cittadini e di colleghi indignati per come su alcune testate, ma anche social network, alcuni giornalisti hanno pubblicato foto, nomi e indirizzi di presunti sospetti che nel giro di poche ore si sono rivelati del tutto estranei all’attentato e che si sono visti invece additati come mostri”.

L’Ordine continua a fare l’appello “al senso di responsabilità” dei colleghi e ricorda che anche sul social network non viene meno l’obbligo per il giornalista di rispettare norme di legge e deontologiche sulla privacy e sulla presunzione di innocenza. L’ansia da scoop e la fretta di dare per primi una notizia non verificata – viene ancora precisato nella nota del presidente – ha rischiato nei giorni scorsi di mettere a repentaglio l’incolumità di persone che venivano solo sottoposte ad accertamenti investigativi e ha scatenato una caccia al “mostro” che dal web si trasferiva alla vita reale quando alcune persone hanno assalito un’automobile della polizia pensando che all’interno vi fosse il responsabile dell’attentato”.

Il consiglio dell’Ordine del 29 maggio prossimo, valuterà con attenzione tutte le segnalazioni che sono giunte e giungeranno su questo tema. Analoga iniziativa ha assunto l’Ordine dei giornalisti della Lombardia per valutare l’operato degli inviati di importanti testate impegnati a Brindisi. (Maristella De Michele)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato/ Interviene Ordine giornalisti

BrindisiReport è in caricamento