rotate-mobile
Cronaca

Edilizia scolastica, pressing degli studenti Uds sugli enti locali

Venerdì pomeriggio a Palazzo Nervegna, si è tenuto un convegno, organizzato dall'Aias (Associazione professionale italiana ambiente e sicurezza), sul tema “Gestione della sicurezza negli istituiti scolastici (applicazione del D. Lgs. 81/08"

BRINDISI - Venerdì pomeriggio a Palahttps://admin.brindisireport.strategy.it/item/edit/id/182185zzo Nervegna, si è tenuto un convegno, organizzato dall'Aias (Associazione professionale italiana ambiente e sicurezza),  sul tema “Gestione della sicurezza negli istituiti scolastici (applicazione del D. Lgs. 81/08)”. Secondo l’Unione degli Studenti di Brindisi “è stata senz'altro un ottima occasione di formazione per dirigenti scolastici, collaboratori, ingegneri, geometri e architetti riguardo l'aggiornamento legislativo in merito a responsabilità e obblighi di ognuno”.

Il convegno però, dicono gli studenti dell’Uds, che vi hanno partecipato, “è anche servito a fare un quadro della situazione territoriale delle scuole in termini di edilizia. Abbiamo avuto l'occasione di lanciare l'ennesimo messaggio a chi responsabile su quella che è la condizione vissuta dalle migliaia di studenti del nostro territorio e rinnovato l'appello all'ente responsabile, la Provincia, di strutturare un piano di interventi a breve e medio termine, contando nella collaborazione di noi studenti e cercando di coordinare anche tutti i soggetti interessati: dirigenti, ingegneri, istituzioni e attirando l'attenzione del governo nazionale”.

"Speriamo vivamente - ha detto nel suo intervento Giulio Gazzaneo, coordinatore cittadino dell’Uds - di non dovere il prossimo anno, come facciamo da troppo tempo ormai, concentrare ancora le nostre energie conflittuali sul tema dell' edilizia scolastica; ma piuttosto lavorare congiuntamente e in maniera continuata per la risoluzione del problema".

Il tema dell'edilizia “deve essere una reale priorità politica e va affrontato con impegno quotidiano e investimento delle necessarie risorse, sia sul piano locale che nazionale”, si sottolinea nel documento dell’Uds. “Continueremo a batterci per arrivare alla messa in sicurezza di tutti i plessi del territorio. Dall'edilizia passa gran parte del rinnovamento della scuola pubblica italiana. Dobbiamo necessariamente porci l'obiettivo di rendere le nostre scuole, anche sul piano edilizio, degli spazi sociali, vissuti a 360 gradi dagli studenti e punti di riferimento e aggregazione per la comunità”.

Riguardo il ruolo degli studenti, l’Aias dice: “La legislazione equipara i lavoratori agli allievi degli istituti di istruzione ed universitari, e i partecipanti a corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici”. Pienamente motivato quindi il pressing dell’Uds su questo tema cruciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, pressing degli studenti Uds sugli enti locali

BrindisiReport è in caricamento