rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fiamme ed esplosioni nel parcheggio trailer e Tir di Punta delle Terrare

Emergenza nel parco trailer all'interno dell'area doganale di Costa Morena Ovest, dove attorno alle 11 un incendio è divampato da un rimorchio frigo, propagandosi ad altri mezzi in sosta a brevissima distanza. Sul posto varie squadre dei vigili del fuoco

BRINDISI - Emergenza nel parco trailer all'interno dell'area doganale di Costa Morena Ovest, dove attorno alle 11 un incendio è divampato da un rimorchio frigo, propagandosi ad altri mezzi in sosta a brevissima distanza. Sul posto varie squadre dei vigili del fuoco. Ci sono state anche due esplosioni e si sta cercando di evitare che il rogo si estenda. L'area di sosta si trova a ridosso della zona di imbarco e sbarco di Punta delle Terrare, utilizzata dalle navi ro-ro del gruppo Grimaldi e dai traghetti per l'Albania (video).

Incendio trailer a Costa Morena Ovest (2)-2-2Si tratta di spostare rapidamente i rimorchi in sosta, tutti in attesa di movimentazione. Le detonazioni sono state provocate pare dallo scoppio degli pneumatici. I trailer vengono movimentati da ditte specializzate dotate di motrici, che imbarcano e sbarcano i rimorchi dai garage dei traghetti.

L'area è sprovvista di attacchi per le manichette antincendio, pare, e i vigili del fuoco sono costretti a rifornire le autobotti all'esterno, con una spola che fa perdere tempo nelle operazioni di spegnimento, mentre le fiamme si estendono. Una situazione su cui è molto probabile che i vigili del fuoco debbano inoltrare una segnalazione a chi di competenza.

Incendio trailer a Punta delle Terrare-2Il parcheggio dove è divampato l'incendio viene utilizzato gratuitamente, in via di fatto esclusiva (anche se ciò non è codificato) dai trailer trasportati dal gruppo Grimaldi. Ora bisogna accertare chi ha la responsabilità della sorveglianza dell'area, delle attività di sicurezza e prevenzione, anche per sapere chi deve documentare il contenuto dei trailer distrutti dalle fiamme, da cui si sta ancora sprigionando un denso fumo nero e un forte odore di sostanze di cui non si conosce l'origine, avvertito a chilometri di distanza sottovento (alcune segnalazioni allarmate sono persino giunte dai partecipanti alla conferenza stampa in  corso in corso al Pala Pentassuglia).

Incendio trailer a Punta delle Terrare (2)-2-2Al momento risultano gravemente danneggiati e bruciati nel rogo quattro trailer e un Tir, mentre i vigili del fuoco stanno completando le operazioni di spegnimento. Se l'incendio fosse scoppiato di sera, quando nell'area extra-Schengen immediatamente attigua si sono trovano centinaia di passeggeri della linea per l'Albania, il contesto sarebbe stato molto critico. Da segnalare anche il fatto che ad alcune centinaia di metri, nell'area industriale di Costa Morena Ovest, è attualmente all'ormeggio una nave gasiera collegata al terminal del Gpl di Costiero Adriatico, mentre molto più vicine, nello stesso parcheggio, erano in sosta alcune cisterne. Da verificare anche se esiste una lista con le specifiche del carico dei singoli trailer sbarcati o in sosta.

Nella tarda marttinata il sindaco Consales ha affidato ad un post sulla sua pagina Facebook una critica sulla vicenda, sottolineando che nell'area non c'è neppure un estintore. "L'Autorità Portuale dovrà spiegarci", ha concluso Consales. Vedremo se ci sarà una iniziativa formale in tal senso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme ed esplosioni nel parcheggio trailer e Tir di Punta delle Terrare

BrindisiReport è in caricamento