rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cronaca

Flash/ Ricerche per un pescatore subacqueo scomparso dalle 18

Ricerche in corso nel tratto di mare che va da Torre Mattarelle sino a sud della costa di Cerano, seguendo la direzione del vento di maestrale levatosi poco dopo le 18, per un pescatore subacqueo brindisino di 33 anni che era uscito in mare assieme ad un amico

BRINDISI - Ricerche in corso nel tratto di mare che va da Torre Mattarelle sino a sud della costa di Cerano, seguendo la direzione del vento di maestrale levatosi poco dopo le 18, per un pescatore subacqueo brindisino di 33 anni che era uscito in mare assieme ad un amico, a bordo di un gommone, nella tarda mattinata. L'allarme è stato lanciato proprio dal compagno di pesca del sub per ora scomparso, quando dopo una certa attesa non lo ha visto tornare al battello pneumatico.

La zona delle ricerche-2Si erano incontrati accanto al gommone poco prima: uno dei due sub era salito a bordo, l'altro aveva detto all'amico che avrebbe provato ancora per un pò a tentare qualche cattura prima di rientrare in porto. Il fondale, per un pescatore subacqueo esperto, non era impegnativo, una decina di metri. Non è escluso che il sub avesse deciso di provare qualche aspetto, steso sul fondo, una tecnica di pesca che porta spesso al limite dell'apnea.

Ma nessuno fa congetture in questi momenti di apprensione ed impegno. Dal momento dell'allarme, il coordinamento delle ricerche è stato assunto dal comandante della Capitaneria di Porto, capitano di vascello Mario Valente, e in mare ci sono due motovedette della Guardia Costiera e le unità dei Vigili del Fuoco, incluso il nucleo sommozzatori di turno. Giunto in ausilio anche un elicottero Nexus a infrarossi decollato dalla Sezione aerea della guardia di finanza di Bari. Ma alle ricerche partecipano lo stesso compagno di pesca del sub scomparso, e altri amici, tutti pescatori subacquei, a bordo dei loro gommoni.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash/ Ricerche per un pescatore subacqueo scomparso dalle 18

BrindisiReport è in caricamento