rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Un bidone contenente forse oli esausti spiaggiato ad Apani, analisi in corso

Un bidone misterioso, che molto probabilmente contiene ancora il liquido originario, è stato trasportato sulla costa a nord di Brindisi dalla corrente. Il punto esatto è la falesia sulla destra attigua a Lido Santa Lucia, luogo che renderà ancora più difficoltoso il recupero

BRINDISI - Un bidone misterioso, che molto probabilmente contiene ancora il liquido originario, è stato trasportato sulla costa a nord di Brindisi dalla corrente. Il punto esatto è la falesia sulla destra attigua a Lido Santa Lucia, luogo che renderà ancora più difficoltoso il recupero. La definizione "misterioso" può sembrare eccessiva, perchè solitamente si tratta di contenitori di oli esausiti delle macchine delle navi o dei pescherecci, lanciati in acqua intenzionalmente per evitare i costi di conferimento. Ma la cronaca ci dice anche che in Mediterraneo hanno incrociato ed incrociano navi cariche di scorie pericolose. Quindi, meglio procedere con cautela.

Leggibile la scritta sul bidone giunto a riva ad Apani-2Per questo, nel pomeriggio Capitaneria, vigili del fuoco, personale Asl, vigili urbani e personale della Monteco, hanno momentaneamente delimitato il punto in cui si trova spiaggiato il fusto arrugginito, per stabilire prima della rimozione la natura esatta del liquido in esso contenuto: oli esausti di motore o di altre parti meccaniche di una nave, solventi, oppure altro. Da questo accertamento dipende infatti la destinazione finale del fusto, ed anche la necessità o meno di segnalare il caso al magistrato di turno in procura.

Certo è, che un bidone semisommerso alla deriva non può rappresentare un ostacolo pericoloso per la robusta carena di una nave, ma per imbarcazioni e natanti di limitato tonnellaggio un impatto in velocità con oggetto simile significa una falla grave e l'affondamento quasi certo. Quindi un rischio per la navigazione, oltre che per l'ambiente. A volersi regolare dalla scritta ancora leggibile sul fusto (Gulf Marine), dovrebbe comunque trattarsi di olio minerale (Foto da pagina FB - Passeggino Rosso).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bidone contenente forse oli esausti spiaggiato ad Apani, analisi in corso

BrindisiReport è in caricamento