rotate-mobile
Cronaca

Traffico di cocaina, chieste condanne per dieci brindisini

Requisitoria del pm, pena più alta invocata per Giuseppe Perrone, alias Barabba: 21 anni e sei mesi, al netto della riduzione per l'abbreviato, perché ritenuto a capo del sodalizio ricostruito anche sulla base delle dichiarazioni dei pentiti, tra i quali Fabio Fornaro. Il blitz Last Act a maggio 2016

BRINDISI – La Dda ha chiesto la condanna di dieci brindisini, finiti nell’inchiesta Last Act su un presunto traffico di droga, cocaina soprattutto, nel Brindisino. La pena più elevata è stata invocata per Giuseppe Perrone, alias Barabba: 21 anni e sei mesi di reclusione perché considerato il capo del sodalizio ricostruito anche sulla base delle dichiarazioni rese, in tempi diversi, dai pentiti tra i quali c’è il brindisino Fabio Fornaro.

Giuseppe Perrone-4La requisitoria è stata consegnata ieri mattina dal sostituto procuratore Carmen Ruggiero davanti al gup del Tribunale di Lecce dinanzi al quale è stato incardinato il processo con rito abbreviato chiesto da altri nove imputati, otto dei quali difesi dall’avvocato Ladislao Massari. L’arringa del penalista è stata rinviata ad altra data perché articolata.

Queste le altre richieste di pena: 18 anni per  Maurizio Maiorano 44 detto Il Bello (fratelli, titolari di un'officina), di Torchiarolo;  15 anni di reclusione per Giovanni Maiorano 35 anni, di Torchiarolo, per Gianluca Maiorano 33, di Torchiarolo; nonché per  Maurizio Lasalvia 31, di Torchiarolo. Quindici anni sono stati chiesti anche per  Paolo Golia 33, detto Paoletto o Nano, di Torchiarolo, stessa richiesta per  Massimiliano Lasalvia 28, di Torchiarolo e per Luca Lorfei. Nove anni per Francesca Perrone e infine cinque anni per Andrea De Mitri 35, nato e residente a Brindisi, alias Ducati, il cui ruolo è stato ritenuto marginale, difeso dall’avvocato Giampiero Iaia.

Perrone (nella foto accanto) venne arrestato assieme ad altri nove brindisini il 25 maggio scorso dai carabinieri, mentre in 38 restarono a piede libero. Stando all’accusa, i canali di approvvigionamento della sostanza stupefacente sarebbero stati Andria come piazza principale, raggiunta con due auto e un carro attrezzi nella disponibilità dei fratelli Maiorano, titolari di un'officina a Torchiarolo, e poi la Calabria.

Per il viaggio di ritorno, l'auto imbottita di droga veniva caricata sul carro attrezzi e raggiungeva l'officina dei fratelli Maiorano. Qui sarebbero state accertate diverse cessioni, sono stati monitorati 60-70 episodi contestati. Il mercato, con indicazioni sui fornitori, sulle quantità e sui ricavi, era stato già delineato da alcuni pentiti contigui e non formalmente affiliati alla Sacra Corona Unita, come Fabio Fornaro, alias La Belva, di Brindisi, dal 2007 in carcere per scontare la condanna definitiva a venti anni di reclusione per l’omicidio di Daniele Carella, avvenuto nel capoluogo in via Appia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di cocaina, chieste condanne per dieci brindisini

BrindisiReport è in caricamento