Domenica, 24 Ottobre 2021
Cronaca

Ecologica Pugliese: "Contributi a posto: ora si può pagare il personale"

Continua la rappresentazione assai poco edificante delle criticità del servizio di igiene urbana a Brindisi. Oggi prende la parola la società ancora titolare dell'appalto, in virtù degli ultimi esiti dei ricorsi alla magistratura amministrativa, in una città dove appare impossibile giungere alla normalità nel settore

BRINDISI - Continua la rappresentazione assai poco edificante delle criticità del servizio di igiene urbana a Brindisi. Oggi prende la parola la società ancora titolare dell'appalto, in virtù degli ultimi esiti dei ricorsi alla magistratura amministrativa, in una città dove appare impossibile giungere alla normalità nel settore, a causa di intoppi, ritardi ed errori nelle gare, con aggravio dei costi tutto a carico dei cittadini.

Ecologica Pugliese annuncia che "lunedí, all'apertura degli uffici competenti, la regolarità contributiva della Ecologica Pugliese Srl potrà finalmente essere constatata dal Comune di Brindisi e potranno, dunque, essere corrisposte le retribuzioni spettanti ai dipendenti dell'azienda che gestisce il servizio di igiene urbana, oltre che il canone d'appalto dovuto alla stessa impresa".

"Quest'ultima, per sopperire ai disagi degli ultimi giorni subiti dalla cittadinanza a causa delle agitazioni del personale, farà temporaneo ricorso al lavoro di diverse unità aggiuntive per garantire una pulizia a tappeto dell'intero territorio comunale. Con squadre supplementari di uomini e mezzi sarà in breve tempo assicurato il decoro dovuto alla città".

Un decoro vanamente auspicato e atteso, che si potrà raggiungere solo con l'affermazione non del principio del diritto, ma di quello del rispetto del diritto (come sottolineano i richiami degli stessi giudici amministrativi al Comune), abbandonando la precarietà degli affidamenti, e applicando una linea adeguata nel settore della raccolta differenziata in una città, va detto, in parte diseducata a comportamenti civili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecologica Pugliese: "Contributi a posto: ora si può pagare il personale"

BrindisiReport è in caricamento