rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Torchiarolo

Notte della Taranta: Enza Pagliara assistente del maestro concertatore

"La Notte della Taranta compie 18 anni e per la prima volta sceglie una donna come assistente del maestro concertatore Phil Manzanera: si tratta di Enza Pagliara, di Torchiarolo, voce solista sul palco di Melpignano fin dal 2001"

TORCHIAROLO -  Dopo molti anni sul palco del Concertone, arriva il momento di calcarlo da protagonista. L'annuncio in un comunicato dell'organizzazione: "La Notte della Taranta compie 18 anni e per la prima volta sceglie una donna come assistente del maestro concertatore Phil Manzanera: si tratta di Enza Pagliara, di Torchiarolo, voce solista sul palco di Melpignano fin dal 2001, considerata tra le interpreti più rappresentative delle tradizioni musicali del Sud Italia".

Enza Pagliara 2-2-2"Enza Pagliara ha portato nei teatri del mondo la voce dei contadini del Salento: una lunga esperienza come ricercatrice culturale le ha permesso di regalare al pubblico la sensibilità melodica e il senso ritmico dei cantori della tradizione". L'artista di Torchiarolo sarà "affiancata da Antonio Marra, 48 anni di Melendugno (Lecce), eclettico batterista de 'La Notte della Taranta' fin dal 1999. Marra ha già rivestito il ruolo di assistente musicale con i maestri concertatori Piero Milesi, Ambrogio Sparagna e Mauro Pagani. Versatile percussionista dei Radiodervish dal 2004 al 2010, ha collaborato a progetti di vari generi musicali: dal rock alla musica leggera passando per funky, jazz e world music".

"Sarà un Concertone molto rock con uno sguardo e una sensibilità femminile", sottolinea il presidente della Fondazione Notte della Taranta, Massimo Manera, ricordando che Pagliara è stata "una scelta maturata nel dicembre scorso al concerto di Betlemme, quando davanti ad un pubblico eterogeneo ha saputo cogliere la magia e il grande valore dell'incontro tra persone apparentemente distanti ma capaci in una notte di festa, di ballare insieme".

Pagliara e Marra succedono a Claudio Prima, assistente musicale delle edizioni dirette dal maestro Giovanni Sollima. Completata anche la formazione dell'Orchestra Popolare 2015: tornano sul palco Antonio Amato e Alessandra Caiulo. Nella schiera dei tamburellisti arriva Roberto Chiga e ai fiati Nico Berardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte della Taranta: Enza Pagliara assistente del maestro concertatore

BrindisiReport è in caricamento