rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Auto senza assicurazione: multe da 850 euro e sequestri

Vigili urbani a caccia di “portoghesi della circolazione”: controlli a Brindisi e Tuturano, in due ore, nove vetture fermate e due casi di mancato pagamento. Gli automobilisti rischiano la confisca delle vetture: 60 giorni per mettersi in regola

BRINDISI – Li chiamano i “portoghesi della circolazione”: sono gli automobilisti che non pagano l’assicurazione, esponendosi a multa, sequestro e rischio di confisca della vettura.

Un'auto dei vigili urbani a OstuniTra Brindisi e Tuturano oggi (sabato 21 maggio) i vigili urbani hanno scoperto due automobilisti che rientrano nella categoria di quanti non pagano e sono stati puniti in quanto trasgressori con una multa pari a  850 euro, a cui ha fatto seguito il sequestro dell’auto. Hanno sessanta giorni per mettersi in regola, due mesi per pagare il contrassegno assicurativo, in caso contrario i sigilli apposti diventeranno definitivi e scatterà la confisca.

I controlli sono stati organizzati dal comandante Teodoro Nigro e hanno visto impegnati gli agenti della polizia municipale lungo alcune arterie periferiche di collegamento tra Brindisi e i comuni della provincia e tra il capoluogo e la frazione di Tuturano: nell’arco di appena due ore, due sono stati i trasgressori su nove auto sottoposte a controllo con l’ausilio Autoscan.

Il Comando della Polizia municipale ha in dotazione l’Autoscan da poche settimane: è un sistema con lettura laser che grazie al collegamento con le centrali operative  della motorizzazione nazionale e del Pra (il pubblico registro automobilistico) , consente l’immediata acquisizione – in tempo reale - del dato se presente o meno la copertura assicurativa che consentirà all’Agente in strada di fermare il veicolo per il controllo di polizia stradale.

I controlli proseguiranno anche domani. E non saranno gli unici perché i vigili urbani sono impegnati nella lotta ai contrassegni assicurativi tarocco, nel senso di falsi e inesistenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto senza assicurazione: multe da 850 euro e sequestri

BrindisiReport è in caricamento