rotate-mobile
Cronaca

Asl & appalti truccati, Emiliano in Tribunale a Brindisi

La Regione parte civile. Il governatore domani in aula nel processo scaturito dall’inchiesta chiamata Virus che portò agli arresti nel 2012: riunificati i tronconi, si riparte alle 15. L’Ente già costituito per chiedere il risarcimento dei danni

BRINDISI – Il governatore della Puglia, Michele Emilano, torna a Brindisi, non per questioni politico-elettorali che segue costantemente, ma per partecipare al processo scaturito dall’inchiesta Virus, su appalti indetti dalla Asl che per la Procura sarebbero stati truccati, con danni non solo per la stessa Azienda sanitaria, ma anche per l’Ente regionale.

Il pm Giuseppe De NozzaLa presenza di Emiliano è prevista per domani pomeriggio, alle 15, nell’aula bunker, per l’udienza che segna l’effettiva riunione dei tronconi già partiti dopo il giudicio immediato conseguente all'ordinanza di arresto, in un unico processo di fronte al Tribunale di Brindisi, così come era stato chiesto dal sostituto procuratore Giuseppe De Nozza per evitare la polverizzazione dell’ipotesi accusatoria, tenuto conto del nesso oggettivo (reati) e soggettivo (imputati).

La notizia dell’arrivo del governatore arriva direttamente da Bari, dall’agenzia che coordina gli appuntamenti di Emiliano. In udienza, quindi, la Regione avrà il massimo rappresentante seduto accanto all’avvocato Francesco Marzullo, al quale la Giunta di centrosinistra ha dato incarico per la costituzione di parte civile, essendo stata riconosciuta come lesa e dunque legittimata a presentare istanza per il risarcimento dei danni. Così come ha fatto la Asl con l’avvocato Donato Mellone, sia in relazione alle conseguenze patite sul piano patrimoniale, che su fronte dell’immagine. In questo caso, il penalista ha quantificato la somma arrivando a tre milioni di euro.

L’accusa più pesante è stata mossa nei confronti di 12 persone, per le quali il rinvio al giudizio attiene all’esistenza di un’associazione per delinquere finalizzata ai reati di turbativa d’asta, uso dei segreti d’ufficio, falso e peculato.

La direzione della Asl di BrindisiTra le gare finite nei capi d’imputazione ci sono quella per la ristrutturazione di alcuni locali dell’ex Di Summa per la realizzazione della Cittadella della Salute per 552.571,84 euro, per l’ampliamento dell’edificio adibito a radioterapia e adeguamento funzionale del centro grandi ustionati del Perrino per1.043.238. E ancora i lavori per ristrutturare il padiglione San Lorenzo per la realizzazione di ambulatori della medicina del territorio presso il vecchio Di Summa per 409.081 euro, per l’adeguamento del Melli di San Pietro Vernotico per 191.160 euro e per la fornitura di attrezzatura per il blocco operatorio e poi per la messa a norma della palazzina di via Taranto a Brindisi per 202.144.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl & appalti truccati, Emiliano in Tribunale a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento