rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ostuni: frane e crolli, allagamenti in ospedale e alla stazione

Problemi in stazione e nel laboratorio di analisi della Città Bianca. Frana sulla provinciale per Villanova. Allagate anche le strade del centro storico

Pezzo in aggiornamento continuo

OSTUNI – Sott’acqua anche Ostuni, dopo il nubifragio della tarda mattinata di oggi che dalla zona Sud si è spostato arrivando alla Città Bianca, dove si registrano disagi per gli automobilisti.

Foto dall'alto degli allagamenti a Ostuni-2

A Ostuni decine sono state le segnalazioni di strade allagate con conseguenze per i “bassi”, le abitazioni al pian terreno e gli scantinati. Disagi si registrano in prossimità delle rotatorie dei viali della circonvallazione interna e degli imbocchi per le strade provinciali in direzione di San Michele Salentino, Ceglie Messapica e Martina Franca.

Crollo al cimitero di Ostuni-2

L'acqua ha raggiunto anche il laboratorio di analisi e i locali del reparto di Radiologia nei seminterrati dell'ospedale di Ostuni. Non è percorribile la strada che La squadra dei sommozzatori dei vigili del fuoco-2conduce Ostuni a Torre Pozzelle, dove a causa della violenta pioggia è crollato un muro e i detriti hanno invaso la carreggiata. Un automobilista di passaggio ha chiesto l’intervento dei vigili del fuoco.

Più di due centimetri d'acqua hanno invaso i locali dell'ufficio tecnico e del settore Ragioneria del municipio. Disagi anche presso  il commissariato di pubblica sicurezza, dove si sono incontrate delle difficoltà a far uscire le auto dal cortile.

I passeggeri di un treno sono rimasti bloccati per ore nella stazione ferroviaria della Città Bianca, i cui binari erano ricoperti di fango. Nella zona di Gorgognolo, è dovuto intervenire l'elisoccorso deu vigili del fuoco per prelevare due anziani coniugi in balia delle intemperie nei pressi di un torrente e consegnarle agli specialisti fluviali di Brindisi, operativi insieme a personale libero dal servizio utilizzato per comporre le squadre di soccorso.

I danni provocati dal maltempo a Ostuni

Foto dall'alto degli allagamenti a Ostuni. 3-2VIDEO: LE STRADE DI VILLANOVA COME FIUMI IN PIENA

Sono state numerosissime le auto in panne sia lungo le via di accesso a Ostuni che presso la marina di Villanova. Sulla via per Martina Franca invece è stato richiesto l'ausilio del nucle sommozzatori, recatosi sul posto con un gommone trainato da un fuori strada.

VIDEO: ALLAGAMENTI NELLE CAMPAGNE FRA OSTUNI E CAROVIGNO

Sono state segnalate frane sulla provinciale per Villanova, all'altezza della rotatoria che conduce al cimitero e in via Pietro Orlando, poco podo il cinema Roma, e sulla trada provinciale per Fasano. Il muro perimetrale del cimitero è parzialmente crollato. In un residence di Villanova, diverse famiglie sono impossibilitate a uscire dai rispettivi alloggi. I vigili del fuoco del locale distaccamento sono intervenuti in soccorso di numerosi automobilisti rimasti impantanati.

Un fiume in piena si è abbattuto sul villaggio turistico di Rosa Marina, riversandosi con impeto sulla spiaggia. In alcuni punti, l'acqua è arrivata ai balconi delle villette. I danni sono ingenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostuni: frane e crolli, allagamenti in ospedale e alla stazione

BrindisiReport è in caricamento