rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi, ticket di un euro l’ora anche nei rioni Commenda e Cappuccini

Esperimento deciso dal Comune: la tariffa sarà in vigore dal 9 maggio fino al 30 giugno, dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 20

BRINDISI – Un euro l’ora per parcheggiare anche nei quartieri Commenda e Cappuccini, dove il Comune ha deciso di estendere in via sperimentale lo stesso ticket previsto nella zona del Centro.

Teodoro NigroLa tariffa sarà applicata a partire dal prossimo 9 maggio e resterà in vigore sino al 30 giugno, dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 20, stando all’ordinanza firmata dal comandante dei vigili urbani, Teodoro Nigro, con la quale è stata apportata una modifica rispetto all’originario piano della sosta varato dal commissario Cesare Castelli.

Dal Comune spiegano che si tratta di una manovra a titolo di prova, ritenuta necessaria dopo la riduzione degli stalli a pagamenti in alcune strade, per lo più ricadenti nel perimetro delineato dalle vecchie mura e quindi nella zona del Centro, allo scopo di incrementare l’offerta dei posti auto decongestionando le arterie a maggiore densità di traffico. In tal modo, l’Amministrazione cittadina intende anche testare il ricorso ai mezzi di trasporto pubblico per raggiungere il Centro nell’ottica di una riduzione dell’uso delle auto private, a tutto vantaggio della qualità dell’aria.

I nuovi posti auto saranno istituiti in via Dalmazia, nel tratto compreso tra il cavalcavia De Gasperi e via Carnaro, sul lato sinistro (sarà quindi rimosso il divieto di sosta esistente); in via Appia tra viale San Giovanni Bosco e via Lucio Strabone sempre sul lato sinistro; in via Cappuccini, tra via Consolazione e il civico 101 di via Cappuccini, lato sinistro; via Grazia Balsamo tra via Cappuccini e via Appia, sul lato destro e poi ancora in via San Giovanni Bosco tra via Appia e via Pasquale Togliatti sul lato sinistro in adiacenza allo spartitraffico, in via Imperatore Augusto tra via Appia e Via Commenda, sul lato sinistro e infine in via Marche tra viale Commenda e via Sicilia, sul lato sinistro.

Fasano, arriva il parcometroSarà possibile parcheggiare dietro pagamento del ticket di un euro l’ora o di 50 centesimi per 30 minuti. L’esenzione riguarda i veicoli dei mezzi di soccorso e di pronto intervento, così come quelli del Comune e di aziende di pubblici servizi.

Gli addetti della Multiservizi, la partecipata dell’Ente, avranno il compito di sistemare i parcometri e di realizzare la segnaletica orizzontale e verticale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi, ticket di un euro l’ora anche nei rioni Commenda e Cappuccini

BrindisiReport è in caricamento