rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ostuni

Ostuni, il sindaco dichiara guerra all'abbandono dei rifiuti con vigili e telecamere

Riuscirà il Comune di Ostuni a vincere la battaglia contro il fenomeno dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti, non solo nell'abitato ma anche nelle famose campagne circostanti, una delle risorse turistiche principali della Città Bianca oltre alle marine?

OSTUNI – Riuscirà il Comune di Ostuni a vincere la battaglia contro il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti, non solo nell’abitato ma anche nelle famose campagne circostanti, una delle risorse turistiche principali della Città Bianca oltre alle marine? Il nuovo sindaco Gianfranco Coppola ci proverà, impegnando pattuglie in borghese dei vigili urbani e ricorrendo alla video sorveglianza, e promettendo inflessibilità contro chi invece di differenziare continua a sporcare strade e contrade con i suoi scarti.

Il sindaco ricorda che proprio per agevolare cittadinanza e salvaguardare l’immagine turistica della città, è già cominciata la raccolta notturna porta a porta, dalle 24 alle 6. Quindi la differenziata va collocata negli appositi contenitori fuori dalle porte o negli spazi condominiali prima delle 24 e assolutamente non dopo le 6 come invece qualcuno continua a fare. Inoltre va ricordato che per alcune tipologie di rifiuti è aperta l’isola ecologica. Insomma, ci sono tutte le condizioni per mantenere alto il decoro della Città Bianca ed evitare scene come quelle che si ripresentano in estate di montagne di spazzatura nei siti di campagna dove si trovano alcuni cassonetti.

Al danno di immagine” spiega il sindacoGianfranco Coppola, “particolarmente pesante in un momento di forte afflusso turistico, bisogna aggiungere quello economico derivante dai maggiori oneri sostenuti dall’amministrazione comunale per bonificare queste mini-discariche che si creano sul territorio”. Per prevenire il ripetersi di questi episodi e per individuare i responsabili dell’abbandono dei rifiuti, il sindaco ha disposto perciò le iniziative già citate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostuni, il sindaco dichiara guerra all'abbandono dei rifiuti con vigili e telecamere

BrindisiReport è in caricamento