rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ostuni

Abusivismo in spiaggia nel Parco delle dune costiere: blitz della Capitaneria

C'è sempre qualcuno pronto a fare strame delle leggi e del bene comune, e l'estate è uno dei momenti più critici. Lo dimostra un servizio condotto dalla sezione di polizia marittima della Capitaneria di Porto di Brindisi nell'area del "Parco regionale delle dune costiere di Torre Canne e Torre S. Leonardo"

BRINDISI – C’è sempre qualcuno pronto a fare strame delle leggi e del bene comune, e l’estate è uno dei momenti più critici. Lo dimostra un servizio condotto dalla sezione di polizia marittima della Capitaneria di Porto di Brindisi nell’area del “Parco regionale delle dune costiere di Torre Canne e Torre S. Leonardo”, sul versante del Pilone, che ha condotto al sequestro di un mini-lido balneare totalmente abusivo, e sanzioni contro il titolare di una struttura turistica per un servizio spiaggia ugualmente non autorizzato, alcuni ambulanti e una serie di bagnanti che avevano parcheggiato le auto proprio sulla sabbia.

Il lido abusivo sulla spiaggia del parco delle Dune costiere-3Premesso che è recente la firma di una convenzione proprio tra la direzione del parco regionale (che interessa i territori di Ostuni e Fasano) e la stessa Capitaneria di Porto di Brindisi, i militari nell’ambito dei controlli contro l’abusivismo demaniale e il danneggiamento ambientale della costa, sono intervenuti poco a nord del villaggio del Pilone dove un soggetto aveva perimetrato uno spazio di circa cento metri quadrati di spiaggia per occuparla con ombrelloni e lettini che affittava ai bagnanti. Il lido abusivo era sprovvisto dei servizi e degli accorgimenti di sicurezza previsti sia dalle ordinanze balneari che dalle norme regionali. La persona in questione è stata denunciata alla procura della Repubblica mentre le attrezzature sono state sottoposte a sequestro penale.

I carretti degli ambulanti-2Due ambulanti con carretti carichi di gadget da spiaggia sono stato sorpresi nella stessa zona, ed entrambi erano sprovvisti delle autorizzazioni comunali prescritte. Ma era sullo stesso piano, nel senso della violazione amministrativa, anche l’amministratore di una struttura turistica che aveva intrapreso il noleggio di sdraio ed ombrelloni senza alcuna licenza. Sanzione anche per lui da parte del nucleo della Guardia Costiera che ha operato al Pilone. Multe salate, infine, per gli automobilisti che avevano parcheggiato a ridosso delle dune in piena area demaniale marittima. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo in spiaggia nel Parco delle dune costiere: blitz della Capitaneria

BrindisiReport è in caricamento